Comunicazione e Missione

 

 “Comunicazione e Missione”

“Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”
Il 14 ottobre 2004 è stato presentato il documento dei vescovi italiani “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”. Il Direttorio, approvato dall’Assemblea Generale della CEI nello scorso maggio, si propone di orientare l’impegno dei cattolici nel campo dei media sia sul versante tipicamente pastorale sia nell’ambito dell’attuale contesto socio-culturale. A presentare il documento erano presenti S.E. Mons. GIUSEPPE BETORI, Segretario Generale della CEI; S.E. Mons. FRANCESCO CACUCCI, Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; Padre ALFIO FILIPPI, Presidente dell’Unione Editori Librai Cattolici; il Dott. PIERLUIGI MAGNASCHI, Direttore dell’Agenzia Ansa; la Dott.ssa ANGELA BUTTIGLIONE, Direttore dei Tg Regionali della Rai; il Dott. DINO BOFFO, Direttore di Avvenire e dell’Agenzia News press. 
Il Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa è un punto d’arrivo e un punto di partenza. Da un lato è un documento che nell’ottica del progetto culturale orientato in senso cristiano riprende le numerose indicazioni emerse progressivamente negli ultimi anni: dal Convegno Ecclesiale di Palermo del 1995 alla 42a Assemblea Generale di Collevalenza del novembre 1996 fino agli orientamenti pastorali per il decennio 2001-2010 “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”. Dall’altro, rappresenta una concreta e specifica attuazione di quanto auspicato proprio negli Orientamenti, che richiamano e ribadiscono l’importanza di innestare la comunicazione sociale nell’azione missionaria della Chiesa (Cfr. n.39).
Il documento è suddiviso in due sezioni, otto capitoli e 203 paragrafi. Di particolare interesse la scelta iconografica, caratterizzata da dodici immagini che seguono come filo conduttore il tema degli angeli. Al testo del Direttorio è abbinato un Dvd multimediale curato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali contenente l’ipertesto e l’audio del documento, un indice analitico interattivo, otto video e altrettante schede didattiche. Sempre sul Dvd è disponibile un video-dossier di 56 minuti curato da Sat 2000, la Tv satellitare dei cattolici italiani.   
Roma, 12 ottobre 2004