Libro del mese

30 aprile 2016
3-6-9-12 Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali

3-6-9-12 Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali
Serge Tisseron (trad. it. a cura di Pier Cesare Rivoltella)
Editrice La Scuola

A che età e con quali modalità introdurre gli schermi – della televisione, del videogioco, del computer – nella vita dei bambini?
La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali:
3 anni, l’entrata nella scuola dell’infanzia;
6 anni, la primaria;
9 anni, l’incontro con la lettoscrittura;
11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria.
Così come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo è possibile immaginare una “dietetica” degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle.
Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre più centrale. Oltre a questo volume, il programma 3-6-9-12 comprende il sito www.educazionedigitale.net e diverse iniziative organizzate dall’agenzia di formazione La Scuola Academy insieme al CREMIT dell’Università Cattolica e all’associazione WeCa della CEI. EDUCAZIONE DIGITALE è un contenitore di iniziative educative e 
tematiche ritenute importanti per chi si confronta con bambini, 
preadolescenti e adolescenti nel campo dell’educazione digitale.
Scarica qui il manifesto “Schermi a misura delle singole età”.

Serge Tisseron è psichiatra e dottore in psicologia. Molte delle sue opere analizzano il nostro rapporto con gli schermi e le immagini. Ha partecipato alla stesura del manifesto dell’Accademia delle Scienze “Il bambino e gli schermi” (scaricabile nel sito http://lascuola.it ), nel 2013. Tra i suoi ultimi lavori tradotti in italiano: Il sogno in 100 parole (con J.P. Tassin, Gremese, 2015); Il bambino e il rischio del virtuale (con S. Missonnier e M. Storia, Borla, 2009).

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Con P.G. Rossi ha curato il manuale “L’agire didattico”. Manuale per l’insegnante (La Scuola, 2012).