Libro del mese

7 aprile 2015
La Chiesa in Internet. La sfida dei media digitali.

La Chiesa in Internet. La sfida dei media digitali.
Rita Marchetti
Carocci

Il volume offre un contributo per pensare criticamente il ruolo della rete e dei media digitali nella vita quotidiana in rapporto alle istituzioni tradizionali, in particolare alla Chiesa cattolica in Italia. I rapporti della Chiesa con i processi di modernizzazione sono stati spesso controversi e caratterizzati da un’alternanza di intuizioni e chiusure, di accettazione e cautela, tanto da rendere legittima, inizialmente, l’ipotesi di un atteggiamento di resistenza nei confronti dei mutamenti creati dalla diffusione di internet. Al contrario, il mondo ecclesiale in rete si è dimostrato una realtà estremamente e inaspettatamente ricca, con migliaia di utenti anche tra le persone e i parroci più anziani, come mostra l’importante mole di dati e informazioni raccolte sul campo di cui il volume rende conto.

Rita Marchetti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, dove insegna Teorie e tecniche dei media digitali. Tra le sue pubblicazioni, La Chiesa nel dibattito pubblico, in Altri flussi (a cura di R. Marini, Milano 2011) e Alla ricerca degli influencer, ovvero gli eredi dei leader d’opinione in La politica in 140 caratteri (a cura di S. Bentivegna, Milano 2014). Suoi articoli sono apparsi in “Vita e Pensiero”, “Problemi dell’informazione”, “Comunicazione Politica”, “Journalisme Practice” e “European Journal of Communication”. Collabora da diversi anni con WeCa.

Leggi l’introduzione al libro.