Libro del mese

31 gennaio 2017
Papa Francesco – Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo

Papa Francesco
Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo
Editrice La Scuola

Le pagine di questo libro nascono dalla volontà di “accompagnare” il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest’anno si celebra l’8 maggio. Si tratta di una proposta che inaugura una serie di volumi che, annualmente, favoriranno la diffusione, il commento e l’uso pastorale dei Messaggi del Papa per la GMCS.

Il tema – Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo – è approfondito a più voci, partendo da prospettive e sensibilità diverse. Completa il testo una proposta di strumenti per l’uso pastorale del Messaggio del Papa, con schede operative per educatori e catechisti interessati a tradurre le Parole del Papa in percorsi educativi, attività di sensibilizzazione e momenti di incontro fecondo sul tema della Misericordia.

«La comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità. Mi piace definire questo potere della comunicazione come “prossimità”. […] In un mondo diviso, frammentato, polarizzato, comunicare con misericordia significa contribuire alla buona, libera e solidale prossimità tra i figli di Dio e fratelli in umanità». 

SOMMARIO

Introduzione
Ivan Maffeis Papa Francesco – Comunicazione e misericordia.
Un incontro fecondo
Messaggio del Santo Padre per la 50a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Commenti
Gabriella Caramore – La parola tra verità e giustizia
Adriano Fabris – Che cosa significa comunicare la misericordia?
Chiara Giaccardi – Misericordia: medium e messaggio della comunicazione autentica
Pier Cesare Rivoltella – Prossimità mediata, responsabilità, cittadinanza

Schede
Alessandra Carenzio e Marco Rondonotti – Strumenti per l’uso pastorale del Messaggio