Libro del mese

14 marzo 2017
Verso la GMCS. Strumenti per l’uso pastorale del Messaggio

Anche quest’anno, il Volume che lancia e discute il Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è corredato da alcune schede operative – curate da Alessandra Carenzio e don Marco Rondonotti del Centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica di Milano – che vogliono accompagnare l’uso pastorale delle parole del Papa.

Nel Messaggio di quest’anno, una tematica che trova rilevanza è certamente quello della forza della testimonianza. Non è di certo l’unico spunto che possiamo raccogliere. Dalla lettura del testo infatti, emergono numerosi punti salienti che toccano alcune temi decisivi: la promozione della speranza, l’attenzione per una comunicazione autentica e veritiera, la predisposizione di strumenti di ascolto e la responsabilità reciproca nella relazione comunicativa.

Gli strumenti sono direttamente ispirati da uno stralcio del messaggio che abbiamo voluto riportare all’apertura di ogni scheda: possono essere utilizzati come traccia di lavoro, essendo accompagnati da griglie, link a siti e approfondimenti, saggi brevi e articoli. Ovviamente, nulla vieta all’educatore di modificare le tracce e scegliere altri materiali, personalizzando le attività.

Nelle prossime settimane, in esclusiva sul Blog WeCa, alcune schede in anteprima per la vostra attività.

La prima scheda: Cosa Macini?
La terza scheda: Comunicare la/con speranza
La quarta scheda: Essere testimoni



SEGUICI SU