Webinar

La rete: come viverla

12 marzo 2014
La Rete – Storia di un continuo cambiamento

Non c’è luogo nella storia dell’umanità in cui i cambiamenti si siano svolti alla stessa velocità di quello che avviene nel web.
Un servizio considerato di successo, pochi mesi dopo, può ritrovarsi nel dimenticatoio. Piccole realtà cresciute in un garage in pochi anni si ritrovano a dominare Wall Street. Ma anche l’uso che facciamo di questi strumenti muta di mese in mese. Fondamentale, dunque, per chi lavora sul web, rimanere sempre “al passo con i tempi”. Anche per chi utilizza i siti web e i Social Network per attività pastorali, per la propria associazione o per la propria parrocchia è indispensabile comprendere – a volte persino anticipare – con che logica la Rete cambi.

In collegamento abbiamo avuto mons. Lucio Adrian Ruiz, responsabile del Servizio Internet Vaticano, per raccontare i cambiamenti accorsi in più di quindici anni nel sito cattolico per eccellenza, il sito Internet del Vaticano www.vatican.va e Andrea Salvati, Managing Director di Aleteia e Chief Executive Officer di AdEthic, per spiegare come le migliorie della tecnologia abbiano cambiato l’uso di Internet e soprattutto illustrare quali siano le nuove opportunità all’orizzonte anche per l’utilizzo pastorale e formativo della Rete. Presenti anche Andrea Melodia, presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, già giornalista e dirigente RAI e Lorenzo Mastropietro, Responsabile Tecnologie e Sicurezza Informatica di Piaggio & C. S.p.a.