Webinar

Il secondo corso WeCa: comunicazione on line e web 2.0

Webinar

8 agosto 2008
Il secondo corso WeCa: comunicazione on line e web 2.0

Premessa
L’associazione Web cattolici italiani favorisce la formazione e l’aggiornamento dei propri associati su tematiche di interesse attuale promuovendo, tra le tante, attività didattiche di e-learning.

Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche della comunicazione on line, con particolare riferimento ai siti web, stimolando praticamente il collaborativismo e il riuso delle esperienze e offrendo quindi uno sguardo sui temi attuali del web 2.0.
Uno spazio particolare in questo ambito sarà offerto alle parrocchie perché si confrontino sul piano della cooperazione, dello scambio delle migliori pratiche, della promozione di iniziative ultra territoriali.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli associati e, in particolare, a coloro che hanno già partecipato al percorso formativo on line “creare un sito cattolico per il web”.
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 300 corsisti. Il criterio di accettazione sarà cronologico, in presenza dei requisiti di accesso:

  • familiarità con l’uso del pc e dei principali strumenti di interazione in rete (posta elettronica, forum, chat …)
  • possesso di un pc con sistema operativo windows Xp e browser Explorer 6.0 o superiore. È indispensabile la connessione ADSL.

Le iscrizioni sono chiuse.

Modalità e durata
Le attività formative si svolgono interamente in modalità on line, asincrona e sincrona. Il percorso didattico è arricchito da incontri di eccellenza, con autorevoli esperti del settore o docenti universitari, da seminari, eventi live e focus group.

La durata del corso è di 8 mesi.

Programma del corso
Il corso è sviluppato introno a 3 macrotemi.
Il primo, di carattere introduttivo, affronta le questioni della comunicazione mediata dal computer (CMC): caratteristiche e gestione e dell’etica delle comunicazioni in Internet.
Il secondo tratta gli aspetti della comunicazione in rapporto alle diverse tipologie di sito, con un focus sui siti parrocchiali.
Il terzo è inerente all’evoluzione dei processi e dei mezzi comunicativi, con attenzione particolare ai temi del web 2.0.
A supporto di questi contenuti didattici, seminari on line e attività collaborative finalizzati all’analisi e alla sperimentazione di nuove pratiche e strumenti.

Attestato finale

A tutti coloro che avranno partecipato in modo assiduo e con impegno, sarà rilasciato un attestato di frequenza. A coloro che conseguiranno anche una valutazione positiva di tutte le attività svolte, sarà consegnato un attestato di partecipazione al programma formativo WeCa.

Brochure corsi 2008



SEGUICI SU