Assemblea dei Soci di WeCa

28 Luglio 2021
Assemblea dei Soci di WeCa

Si è svolta lunedì 26 luglio 2021 l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione dei WebCattolici Italiani. Un’occasione di incontro, pur a distanza per garantire la sicurezza dei partecipanti, e di sguardo sulle attività svolte nel 2020 insieme alla programmazione delle nuove attività. La convocazione formale è stata inviata a tutti i Soci di WeCa regolari secondo le norme dello Statuto.

Si è conclusa la stagione dei tutorial settimanali con 38 video realizzati da ottobre scorso raggiungendo così i 119 prodotti internamente dall’Associazione e dedicati alle opportunità del mondo della comunicazione digitale a servizio della pastorale. Una novità di questa edizione è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis per la produzione di un tutorial mensile dal tema e dimensione più ecclesiale. Prosegue, durante i mesi estivi, il lavoro di progettazione e realizzazione dei prossimi tutorial con alcune novità.

Inaugurata la newsletter di WeCa. Abbiamo lanciato, a inizio anno, un necessario strumento di comunicazione a pochi giorni dalla memoria di San Francesco di Sales. Un filo digitale per raccogliere, con cadenza settimanale, le notizie e le attività di formazione.

In occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali abbiamo inaugurato la collaborazione con il quotidiano “Avvenire” per la pubblicazione mensile di una pagina curata da WeCa sul dorso di “Lazio Sette”, accessibile nell’edizione sia cartacea che digitale e contemporaneamente, offrendo la possibilità gratuita per i nostri soci di usufruire di un abbonamento annuale al quotidiano.

Prosegue inoltre il percorso promosso dall’Associazione, sin dalla sua fondazione, sul tema della formazione e della ricerca attualmente su tre fronti distribuiti a livello nazionale.

L’Associazione è stata invitata a partecipare a momenti pubblici di incontro e formazione da parte di realtà istituzionali. Tra gli incontri promossi, ricordiamo: i cinque webinar in collaborazione con la Federazione degli Istituti di scuole paritarie (FIDAE) su “Analfabeti, migranti e nativi digitali: riusciamo a parlarci? L’informazione tradizionale e mondo digitale”, “Social media e comunicazione

d’emergenza”, “Il metodo EAS tra presenza e aula digitale. Per aumentare la didattica digitalmente”, “Formazione on line. L’esperienza di WeCa” e “Bullismo e cyberbullismo”.

La testimonianza con i giovani di una parrocchia romana, da Rieti la partecipazione on line al Festival della Comunicazione promosso dalle Paoline, l’inaugurazione del Congresso nazionale del Serra club international Italia, l’incontro dedicato a bullismo e cyberbullismo presso l’istituto comprensivo di Montecastrilli in provincia di Terni, il convegno su “Evangelizzazione con i mezzi digitali” promosso a Bergamo, gli incontri di formazione su comunicazione e informazione digitale con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Ascoli Piceno e le celebrazioni a Bucchianico in provincia di Chieti per il venerabile Nicola D’Onofrio, “modello credibile per i giovani di oggi”.

L’Associazione dei Webcattolici Italiani è stata inoltre invitata a partecipare ad Assisi, il 10 ottobre scorso, alla Cerimonia di Beatificazione di Carlo Acutis. Un momento di emozione e gioia. Illuminati dal suo esempio ci impegniamo a continuare ad accompagnare il cammino di chi, come lui ci ha dimostrato, crede che internet e le nuove tecnologie possano essere uno strumento di evangelizzazione, dialogo e crescita umana e spirituale.