Esperienze

Pastorale in video. L’esperienza di Filippo Andreacchio della diocesi Oppido Mamertina-Palmi su Vita Pastorale

Esperienze

14 Novembre 2019
Pastorale in video. L’esperienza di Filippo Andreacchio della diocesi Oppido Mamertina-Palmi su Vita Pastorale

Nel numero di novembre di Vita Pastorale, a firma di don Marco Sanavio, segnaliamo l’articolo “Pastorale in video –  I social network hanno aperto nuovi scenari per le comunità cristiane e inciso anche sui linguaggi” dedicato all’esperienza di Filippo Andreacchio, nuovo direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali nella diocesi Oppido Mamertina-Palmi e socio dell’associazione WebCattolici.

La diffusione dei social network – dichiara Andreacchio nell’articolo – ha aperto nuovi scenari anche per le comunità cristiane del nostro territorio e ha moltiplicato le opportunità di comunicazione “da” e “verso” la diocesi. Questi nuovi canali di condivisione delle informazioni hanno inciso sullo stile comunicativo, semplificandolo“. Andreacchio enfatizza lo strumento dei video, “oggi più che mai sintesi di altri linguaggi, fusione, reinvenzione. Mi riferisco, ad esempio, all’efficacia degli short video che condensano testi, grafica, musica e grande ricerca di suoni ed effetti“.

Alcuni suggerimenti? “Realizzate videoclip con breve durata, curate bene l’audio per interviste e dirette streaming. Con un investimento sostenibile è possibile acquistare accessori per migliorare le produzioni video senza ricorrere a professionisti esterni“.

 

 

 

 


Per Associarsi a WeCa

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU