Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

AI SENSI DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE “REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” (ARTICOLI 13 E SEGUENTI)

Egregio Signore, Gentile Signora,

l’Associazione WebCattolici Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, desidera fornirle le indicazioni chiare e semplici circa il trattamento dei Suoi dati personali. In caso di qualsiasi dubbio o chiarimento rispetto a quanto riportato di seguito, La invitiamo a contattarci ai recapiti del Data Protection Officer sottoindicati.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)  

 

ALCUNE DEFINIZIONI PRINCIPALI

Il «dato personale» è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Il «trattamento» è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati applicate a dati personali, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, la messa a disposizione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione. Il «Titolare del trattamento» è la persona giuridica che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Il «Contitolare» è la persona giuridica che determina congiuntamente ad uno o più Titolari le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali dell’interessato, le responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile.

Il «Responsabile del Trattamento» è la persona fisica o giuridica che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento.

Il «consenso» dell’interessato è la manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, affinché i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

Per «marketing» si intende l’espletamento delle attività a carattere commerciale, pubblicitario e promozionale, quale ad esempio in maniera non esaustiva l’invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta, il compimento di ricerche di mercato o la comunicazione commerciale, o le attività promozionali svolte nell’ambito di eventi e manifestazioni a premio promosse da Poste Italiane.

La «profilazione» è il trattamento con mezzi informatici e automatizzati consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali o relativi al rendimento professionale, la situazione economica, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità nei pagamenti, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti della persona fisica.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI PERSONALI

In relazione al singolo servizio richiesto, Weca potrà trattare i Suoi dati personali unitamente ad altri:

  • Titolari, quando determinano le finalità e i mezzi del trattamento esclusivamente per la parte di propria competenza nell’ambito dell’esecuzione del servizio richiesto. Tali soggetti sono tenuti a rendere la propria informativa privacy;
  • Contitolari, quando determinano, congiuntamente a WeCa, le finalità e i mezzi del trattamento nell’ambito dell’esecuzione di un determinato servizio richiesto. In tal caso l’informativa privacy viene resa dal Contitolare congiuntamente a WeCa.

Inoltre, per lo svolgimento di alcune attività strumentali all’esecuzione del servizio richiesto, ovvero in relazione ad obblighi di legge e comunque in conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali, WeCa potrà nominare i Responsabili esterni del trattamento (terze parti che effettuano il trattamento dei dati personali per conto di WeCa).

Gli incaricati sono i dipendenti, collaboratori o volontari di WeCa e le figure assimilate, addetti materialmente al trattamento dei dati personali e autorizzati dal Titolare, direttamente o per il tramite dei delegati.

 

DATA PROTECTION OFFICER

Il Data Protection Officer (DPO) è il Responsabile della protezione dei dati personali ed è designato dal Titolare per assolvere alle funzioni espressamente previste dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Il DPO è reperibile presso la sede del Titolare o tramite e-mail: dpo@webcattolici.itsandro.mauro@avvnicosia.legalmail.it

 

TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI

Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:

Strumenti di Tracciamento; Dati di utilizzo: nome; cognome; email; numero di telefono; risposte alle domande; clic; eventi keypress; eventi relativi ai sensori di movimento; movimenti del mouse; posizione relativa allo scorrimento; eventi touch; Identificativo univoco universale (UUID); varie tipologie di Dati.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di

comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

WECA raccoglie e tratta dati personali degli interessati per le seguenti principali finalità:

  1. Gestione della registrazione sul nostro sito.
  2. Invio della newsletter.
  3. Erogazione di servizi.
  4. Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e normativa applicabile.
  5. Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale.

I Suoi dati saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento (UE) 2016/679. Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto a) è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità per WeCa di instaurare e dare esecuzione ai rapporti in oggetto.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO   

La base giuridica principale del trattamento è costituita dal legittimo interesse pastorale della Chiesa riconosciuto dalla legge n. 121 del 25 marzo 1985.

Le basi giuridiche del trattamento applicabili individuate dal GDPR sono:

  • trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

Sarà comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge.

 

CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI SEGUITI PER STABILIRE TALE PERIODO

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

Il periodo della conservazione dei dati è determinato nei seguenti periodi:

  • 10 anni dopo la cessazione del contratto.
  • In caso di contenzioso per la durata del contenzioso e per i termini di impugnazione.

I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati per le finalità che precedono è obbligatorio. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile procedere con l’erogazione dei servizi.

 

TERZE PARTI DESTINATARIE DEI DATI

I dati possono essere trasmessi a soggetti diversi dal Titolare.

I dati possono essere trasmessi anche a soggetti che li trattano per conto di WeCa in qualità di Responsabili del trattamento sulla base di un accordo giuridicamente vincolante a tutela della protezione dei dati.

Categorie di soggetti, a titolo esemplificativo:

  1. Fornitori (es. servizi di back-up di dati, posta elettronica, WEB/cloud computing, hosting, monitoraggio rete, invio e-mail, manutenzione del sito web, etc.).
  2. Consulenti (es. buste paga, medico competente, sicurezza sui luoghi di lavoro, Professionisti, etc.).
  3. Autorità ed organi di vigilanza e controllo, soggetti pubblici o privati che hanno diritto di richiedere i dati.
  4. Altri partner (e.g. CEI, SiCEI, Conferenze Episcopali Regionali, Diocesi, Parrocchie, Caritas Italiana, etc.).

L’elenco dei Responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati potranno essere trattati solo dai soggetti autorizzati in relazione alla loro mansione, espressamente autorizzati e adeguatamente istruiti al trattamento.

 

LUOGO

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

 

NON AVVIENE TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI TERZI (EXTRA UE/EEA)

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

WeCa tratta i dati personali degli interessati in modo lecito e secondo correttezza ed in modo da assicurarne la riservatezza e la sicurezza. Il trattamento viene effettuato, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Per quanto concerne l’attività di profilazione questa consentirà al Titolare di analizzare ed elaborare informazioni, relative ai destinatarii della newsletter, al fine di individuare comportamenti o caratteristiche deglio stessi per offrire contenuti in linea con gli interessi manifestati.

 

SISTEMI DECISIONALI O DI MONITORAGGIO AUTOMATIZZATI (D. Lgs. n. 104/2022)

WeCa dichiara di non utilizzare sistemi decisionali o di monitoraggio totalmente automatizzati; non vengono usati software deputati alla geolocalizzazione dell’utente e nemmeno algoritmi incidenti sulla sorveglianza, la valutazione, le prestazioni e l’adempimento delle obbligazioni contrattuali degli utenti.

Il livello di accuratezza, robustezza e cybersicurezza dei sistemi è assicurato dal web master del sito, in conformità allo standard ISO 27001, a cui l’utente può richiedere informazioni e supporto mediante apertura di un ticket oppure scrivendo a info@webcattolici.it

 

TUTELA DEI MINORI

I minori possono essere meno consapevoli dei rischi, delle conseguenze, nonché dei loro diritti in relazione al trattamento dei dati personali; pertanto, WeCa rivolge loro una specifica protezione, con particolare riguardo all’utilizzo dei dati personali per fini di creazione di profili individuali e alla raccolta di dati personali nell’ambito dei servizi forniti direttamente al minore. Per quanto riguarda l’offerta diretta di servizi della società dell’informazione (ovvero qualsiasi servizio prestato per via elettronica), il trattamento di dati personali richiede il consenso esplicito del minore ed è lecito ove il minore abbia compiuto l’età minima prevista dalla legge applicabile.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno i seguenti diritti:

  1. a) accesso, per:
  2. Sapere se è in corso un trattamento di dati, per quali finalità, su quali dati, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, quali sono i diritti dell’interessato, le informazioni sulla loro origine, se è in atto un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (almeno in tali casi con informazioni significative sulla logica utilizzata, importanza e conseguenze di tale processo), quali sono le adeguate garanzie se il dato viene trasferito in un Paese Terzo.
  3. Ottenere copia dei dati personali oggetto di trattamento senza ledere i diritti e le libertà altrui.
  4. b) Rettifica di dati inesatti e integrazione tenuto conto delle finalità del trattamento.
  5. c) Cancellazione nei seguenti casi: 1) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 2) l’interessato revoca il consenso se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; 3) l’interessato si oppone al trattamento in assenza di diritti o obblighi contrari prevalenti; 4) i dati personali sono stati trattati illecitamente; 5) vi è un obbligo legale in tal senso in capo al Titolare; 6) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi su internet.
  6. d) Limitazione al trattamento per contestazione sull’esattezza dei dati, per trattamento illecito perché eccessivo, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (anche nel caso in cui il Titolare non abbia più bisogno dei dati), in caso di opposizione (in attesa della verifica sulla sussistenza in concreto di tale diritto).
  7. e) Opposizione (in caso di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per legittimo interesse del Titolare, compresa la profilazione) per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, salvo la prevalenza di altri diritti di interesse pubblico o obblighi di legge.
  8. f) Opposizione alla ricezione di comunicazioni commerciali con modalità automatizzate (e-mail, etc.) per trattamento con finalità di marketing diretto, compresa la profilazione.
  9. g) Portabilità del dato in formato elettronico comune e interoperabile, anche direttamente verso altro Operatore se tecnicamente possibile, in caso di trattamento con strumenti automatizzati.
  10. h) Nei casi di cui alle lettere b), c) e d) il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla policy aziendale relativa al trattamento dei dati personali sui luoghi di lavoro, disponibile presso il Titolare.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato si può rivolgere via e-mail all’indirizzo: dpo@webcattolici.it

Unitamente alla presente informativa, con allegato distinto, viene fornito il modulo-formulario per l’esercizio dei diritti connessi, scaricabile al seguente link.

 

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO AL GARANTE

Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (art. 77 del Regolamento (Ue) 2016/679 e artt. da 140-bis a 143 del Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento) e di richiedere una verifica dell‘Autorità.

Il reclamo può essere sottoscritto direttamente dall’interessato oppure, per suo conto, da un avvocato, un procuratore, un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro.

Il reclamante potrà far pervenire l’atto utilizzando la modalità ritenuta più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di:

  1. a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma;
  2. b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

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