Incontri

AI e Social Media: a Nocera Inferiore un incontro con WeCa su educazione e minori

Incontri

17 Febbraio 2026
AI e Social Media: a Nocera Inferiore un incontro con WeCa su educazione e minori

Venerdì 20 febbraio, alle ore 18, l’Aula “A. Pepe” della Curia vescovile di Nocera Inferiore ospiterà l’incontro dal titolo “Comunicare bene, comunicare il bene. AI e Social Media: la cassetta degli attrezzi per grandi e piccini”. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, attraverso l’Ufficio Comunicazioni Sociali e il mensile diocesano Insieme, e l’Associazione WebCattolici Italiani.

L’appuntamento si propone come un momento di formazione concreta per operatori pastorali, educatori, insegnanti e famiglie, focalizzandosi sulle dinamiche legate all’utilizzo dei social e dell’intelligenza artificiale da parte dei minori. Il dibattito vedrà il confronto tra la prospettiva della comunicazione digitale e quella medico-scientifica, grazie ai contributi di Fabio Bolzetta, presidente di WeCa, e di Salvatore Guercio Nuzio, dirigente medico dell’U.O.C. di Pediatria dell’ospedale Villa Malta di Sarno.

Scrive Guercio Nuzio nella sua pagina Facebook, “Il dottore dei bambini”:  Insieme a Fabio Bolzetta, Presidente WeCa rifletteremo sulle opportunità e sui rischi dei social media nell’età evolutiva, offrendo strumenti concreti per accompagnare bambini e adolescenti a un uso consapevole e responsabile del digitale».

L’incontro di venerdì rappresenta una tappa fondamentale di un itinerario più ampio che ha già visto la partecipazione di mons. Domenico Beneventi e che proseguirà nei prossimi mesi. Il programma prevede infatti un laboratorio sull’intelligenza artificiale con don Davide Imeneo il 12 marzo, un approfondimento sulla figura di Carlo Acutis con Nicola Gori il 15 aprile e la conclusione a maggio con la consegna del Premio Euanghelion. Ogni appuntamento mira a fornire quella “cassetta degli attrezzi” necessaria per abitare il mondo digitale con responsabilità e competenza educativa.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU