Incontri

All’Università Pontificia Salesiana la tavola rotonda «Coltivare la cultura dell’incontro e della pace con i giovani»

Incontri

16 Febbraio 2026
All’Università Pontificia Salesiana la tavola rotonda «Coltivare la cultura dell’incontro e della pace con i giovani»

Si terrà lunedì 16 marzo 2026, alle ore 15, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la tavola rotonda intitolata «Coltivare la cultura dell’incontro e della pace con i giovani». L’evento, promosso dalla Facoltà di Teologia dell’Ateneo, intende offrire uno spazio di confronto accademico e pastorale su temi di stretta attualità. L’incontro sarà introdotto dal saluto del Decano, prof. Sahayadas Fernando, e moderato dal prof. Renato De Moraes.

Ad aprire il panel dei relatori sarà la prof.ssa Filomena Sacco, docente associata all’Accademia Alfonsiana e docente invitata di Teologia morale presso l’UPS. Il suo intervento, dal titolo «L’etica della cura come fondamento della pace», porrà le basi della riflessione analizzando le radici morali necessarie alla costruzione di una convivenza civile orientata al bene comune.

Seguirà il contributo del prof. Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa). La sua relazione, «Giovani e mondo digitale. Artigiani di pace nell’era digitale», sposterà l’attenzione sulle nuove piazze virtuali, indagando come le giovani generazioni possano abitare la rete trasformandola in luogo di dialogo e non di conflitto.

A concludere i lavori sarà don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dell’Apostolato del mare della CEI. Con la relazione «“Ogni comunità diventi casa della pace”. Per una pastorale che educhi alla nonviolenza», l’intervento offrirà una prospettiva pastorale sull’educazione alla nonviolenza all’interno delle comunità cristiane.

L’appuntamento è fissato presso la Sala Juan Vecchi, in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU