News

Caritas e LUMSA: corso di formazione sulla comunicazione digitale e l’AI per gli under 30

News

5 Febbraio 2026
Caritas e LUMSA: corso di formazione sulla comunicazione digitale e l’AI per gli under 30

Come comunicare la carità nell’era dei social network e dell’intelligenza artificiale senza scivolare nella spettacolarizzazione? A questa domanda prova a rispondere il nuovo corso di formazione promosso da Caritas Italiana e LUMSA Human Academy – Fondazione Luigia Tincani, dal titolo «La comunicazione della carità in rete e nella Rete. Competenze per i social media e AI».

Il percorso formativo, della durata complessiva di 60 ore, è pensato come un laboratorio pratico per formare nuove figure della comunicazione nel Terzo Settore, con particolare attenzione al mondo Caritas. Il programma prevede l’approfondimento dei principali social media (Instagram, TikTok e WhatsApp), l’uso etico dell’AI generativa per la produzione di testi, immagini e video – in dialogo con il concetto di “Intelligenza Relazionale” richiamato da Papa Francesco – e la costruzione di piani di comunicazione a partire da casi reali di Caritas Italiana.

Il corso è rivolto a giovani under 30, diplomati o laureati, che abbiano già maturato esperienze lavorative o di volontariato negli Uffici Caritas diocesani, nazionali o europei. La direzione scientifica è affidata a Fabio Bolzetta, con il coordinamento di Luca Servidati (YOUngCaritas).

Dettagli
– Periodo: dal 13 marzo al 30 maggio 2026
– Modalità: blended, con lezioni online il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e tre moduli in presenza a Roma (13–14 marzo, 10–11 aprile, 29–30 maggio)
– Iscrizioni: invio del CV a youngcaritas@caritas.it entro il 27 febbraio 2026

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU