News

“Carlo, il nostro amico in cielo”: raccontare la santità ai bambini attraverso il digitale

News

3 Aprile 2025
“Carlo, il nostro amico in cielo”: raccontare la santità ai bambini attraverso il digitale

La data della canonizzazione di Carlo Acutis si avvicina e si moltiplicano le iniziative per farlo conoscere, anche attraverso la rete.

Sara Masella, insegnante di religione cattolica presso l’IC Vico De Carolis di Taranto, ha prodotto un video specificamente rivolto ai bambini, utilizzando il supporto dell’ Intelligenza Artificiale per il progetto grafico e musicale e pubblicando il video su YouTube.

“Trasmettere ai bambini i valori del Vangelo attraverso l’insegnamento della religione cattolica è una missione che porto avanti con cura e passione – ci dice Sara – Per questo ho creato Bambo Channel, un canale YouTube dedicato ai bambini. Il mio ultimo video è “Carlo, il nostro amico in cielo”, creato in occasione della prossima canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista per il 27 aprile 2025.

In questo lavoro ho cercato di raccontare la vita e la santità di Carlo con un linguaggio semplice, poetico e visivo, adatto ai più piccoli. Le immagini sono state realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, così come la melodia che accompagna il racconto. Tuttavia, l’anima del progetto resta profondamente umana.

L’intelligenza artificiale è uno strumento che mi permette di realizzare contenuti di qualità in tempi ridotti. Tuttavia, la scelta delle parole, la cura dei dettagli, la selezione delle espressioni dei personaggi per trasmettere le giuste emozioni, e l’adattamento del linguaggio al pubblico infantile sono frutto della mia esperienza pedagogica.

Questo equilibrio tra tecnologia e creatività umana assicura che i messaggi trasmessi siano autentici e coinvolgenti.

Nel creare contenuti digitali per i miei alunni – e per tutti i bambini che possono fruirne – metto lo stesso amore e la stessa attenzione che metterei nel raccontare loro una storia seduta in cerchio, nella nostra aula colorata. La fantasia, la creatività, la sensibilità pedagogica sono ciò che fa la differenza tra un contenuto freddo e uno che tocca il cuore.

Invito insegnanti, educatori e genitori a visitare Bambo Channel e a condividere questo video con i bambini, affinché possano scoprire in Carlo un vero “amico in cielo”.

Il video è disponibile qui:

 

Tra i video  sul canale Bambo Channel  (https://www.youtube.com/@bambochannel9412)    alcuni hanno raggiunto un ottimo gradimento del pubblico: “Gesù, un bimbo come noi” e “Tra trucioli e coccole”, che racconta la vita di Gesù con Giuseppe, falegname.

Andrea Tomasi

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU