News

Gli eventi di Ucsi Lazio per la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

News

16 Maggio 2023
Gli eventi di Ucsi Lazio per la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Venerdì 19 maggio un corso di formazione per i giornalisti presso l’Università Lumsa. Domenica 21 maggio la S. Messa seguita dalla preghiera dell’Angelus in piazza S. Pietro con Papa Francesco.

(Roma, 06 maggio 2023) Si svolgerà venerdì 19 maggio 2023, presso la Sala Giubileo dell’Università Lumsa (via di Porta Castello 44, Roma) il corso sul tema «Andare, vedere, ascoltare… parlare col cuore» – Le parole di Papa Francesco su come stare nell’informazione e nella comunicazione, organizzato da Odg Lazio e Ucsi Lazio in collaborazione con Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, WeCa, Fisc Lazio, Università Lumsa.

Il corso prende spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 57esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 21 maggio 2023, diffuso il 24 gennaio scorso (giorno della memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti) in cui ha sottolineato come «un cuore che vede» può «arrivare a sentire nel proprio cuore anche il palpito dell’altro. Allora può avvenire il miracolo dell’incontro, che ci fa guardare gli uni gli altri con compassione, accogliendo le reciproche fragilità con rispetto, anziché giudicare per sentito dire e seminare discordia e divisioni». L’obiettivo dell’incontro di formazione sarà quello di riflettere sulle parole del Pontefice.

Introdurranno ai lavori della giornata: Francesco Bonini, Rettore Lumsa; Guido D’ Ubaldo, Presidente Odg Lazio; don Stefano Cascio, consulente ecclesiastico Ucsi Lazio; Maurizio Di Schino, presidente Ucsi Lazio; Fabio Bolzetta, presidente WeCa; Angelo Zema, delegato Fisc Lazio.

Questi i relatori previsti: Daniela de Robert, giornalista, componente del Collegio dell’Autorità Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Gustavo Eduardo Denis Desloges, giornalista venezuelano; Nazifa Mersa Hussain, mediatrice culturale afgana; Maurizio Lisanti e Gabriella Friozzi, “Gocce di Marsala” e “L’Osservatore di strada”; Flavia Rizza, “Testimonial contro bullismo e cyberbullismo”; Paolo Ruffini, giornalista, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede; Walter Scarfò, artdirector Youtopia e facilitatore grafico; Michele Sorice, professore ordinario di Comunicazione alla Luiss; Maria Zegarelli, giornalista; vicepresidente del Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Moderano: Francesco Spagnolo, giornalista, Ufficio comunicazione Caritas italiana, componente direttivo Ucsi Lazio; Giulia Pigliucci, freelance uffici stampa e comunicazione, vicepresidente Ucsi Lazio. Il corso è gratuito e accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio per il conseguimento di 6 crediti deontologici. Iscrizione sulla piattaforma formazionegiornalisti.it entro il 17/05/2023.

Domenica 21 maggio, 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, i soci e amici dell’associazione sono invitati alla S. Messa presso il “Centro San Lorenzo” (via Pfeiffer 24, Roma). Seguirà la preghiera dell’Angelus in Piazza S. Pietro insieme a Papa Francesco.

 

Fonte: Ucsi Lazio

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU