News

XXIX Giornata Bambini Vittime: un impegno che si rinnova nel tempo

News

15 Aprile 2025
XXIX Giornata Bambini Vittime: un impegno che si rinnova nel tempo

Domenica 4 maggio 2025, in Piazza San Pietro a Roma, si terrà la 29ª Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento, dell’indifferenza, contro la pedofilia e la pedopornografia (GBV), promossa dall’Associazione Meter. L’evento, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Ufficio fragilità, Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Diocesi di Noto, vedrà il raduno dei partecipanti alle ore 10.00 presso l’obelisco di Piazza San Pietro. A mezzogiorno è prevista la recita del Regina Caeli e un “saluto speciale” di Papa Francesco.

Nata nel 1996 su iniziativa della comunità parrocchiale Madonna del Carmine di Avola e dell’Associazione Meter, la Giornata è stata istituita in risposta a gravi episodi di abuso e violenza su minori. Inizialmente denominata “Giornata dei Fiori Recisi”, ha assunto dal 1997 il nome attuale, diventando negli anni un punto di riferimento nazionale e internazionale per la tutela dell’infanzia.

L’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare la società e le istituzioni sull’urgenza di proteggere i minori da ogni forma di violenza.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU