Esperienze

Non c’è scuola senza privacy – seminario formativo gratuito online venerdì 5 marzo 2021

Esperienze

17 Febbraio 2021
Non c’è scuola senza privacy – seminario formativo gratuito online venerdì 5 marzo 2021

Riflessioni, spunti ed iniziative per proteggere i diritti e le libertà fondamentali degli interessati

L’emergenza sanitaria è entrata nelle nostre vite cambiando abitudini e stili di vita. In tutti i settori , chi più chi meno, si sono dovute trova resoluzioni per affrontare una realtà sconosciuta e mutevole. L’adattamento a questa nuova quotidianità non ha risparmiato la scuola che oltre all’introduzione del lavoro agile ha dovuto riorganizzare l’intera attività didattica. Dubbi, precarietà, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, paure e valanghe di critiche hanno accompagnato l’utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza.

Dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, alunni e genitori si sono trovati a gestire strumenti tecnologici ancora poco conosciuti. E si sa, la tecnologia e la poca esperienza non sono un binomio vincente. Seppur fra tante difficoltà, la scuola sta facendo fronte alla carenza di competenze specifìche che risorse economiche.

In questo gioco di equilibri, il rispetto della normativa che tutela i dati di personalità è stato affrontato con poca attenzione, dimenticando ancora una volta l’importanza del rispetto dei diritti e delle libertà di docenti, alunni e quanti gravitano attorno al mondo della scuola quali unici proprietari dei propri dati.

In questo clima di incertezza e precarietà, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo sono aumentati, incrementando notevolmente la preoccupazione  di dirigenti scolastici, docenti, genitori ed educatori che si trovano spesso impreparati da affrontare situazioni di disagio e malessere generalizzato.

Il seminario formativo vuole essere  un momento di confronto e riflessione costruttivi fra chi vive la scuola e chi si fa portavoce di promuovere e sensibilizzare la cultura della normativa privacy.

Le sessioni

La prima sessione, in programma dalle ore 9 alle ore 10.40, è rivolta a dirigenti scolastici e studenti di terza media e scuole superiori. Tra gli argomenti figurano il rispetto dei diritti, la protezione dei dati personali e il cyberbullismo.

La seconda sessione, dalle ore 15 alle ore 16.20, è pensata per i docenti e verterà su didattica digitale, uso delle piattaforme, studenti con fragilità.

La terza e ultima sessione, dalle ore 20.45 alle ore 21.35, è dedicata a genitori ed educatori e tratterà di confronto tra generazioni, rischi della rete, bullismo e cyberbullismo, parole nel web.

 

 

 


Per Associarsi a WeCa

Guida al Web - Ed. 2020

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU