“CIBO PER GLI ALGORITMI – tra social media e Intelligenza Artificiale” – un incontro di approfondimento curato da WeCa all’Istituto Teologico Calabro S. Pio X di Catanzaro.
Lunedì 22 aprile, l’Istituto Teologico Calabro S. Pio X di Catanzaro ospiterà un incontro di approfondimento e condivisione dedicato ai seminaristi calabresi per esplorare le implicazioni etiche dei social media e dell’intelligenza artificiale.
L’incontro è ispirato dal monito di Papa Francesco che, nel suo ultimo messaggio mondiale per le comunicazioni sociali, avverte sul rischio di diventare “cibo per gli algoritmi” e si pone l’obiettivo di offrire una panoramica su come la tecnologia digitale sta plasmando la nostra vita e la nostra società. Sarà un confronto utile a stimolare riflessioni su come fruiamo e produciamo contenuti e informazioni e su come possiamo migliorare insieme il nostro modo di comunicare, in senso etico, empatico e tecnico.
L’incontro sarà introdotto da Suor Clementina Carbone – docente di filosofia dell’Istituto Teologico Calabro San Pio X – e guidato da Filippo Andreacchio – Direttore Ufficio Comunicazione della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e membro di WeCa Associazione WebCattolici Italiani – il quale condurrà i partecipanti attraverso una serie di esempi online e riflessioni su come social media e intelligenza artificiale stanno influenzando, in ogni ambito, le nostre relazioni e il nostro senso di identità. Sarà anche occasione per esaminare il rapporto tra etica, tecnologia e spiritualità, e per trovare insieme modi innovativi e costruttivi per affrontare le sfide del mondo digitale moderno.
La collaborazione con WeCa – impegnata attivamente a livello nazionale nella promozione della consapevolezza etica nell’uso degli strumenti della comunicazione digitale anche in ambito ecclesiale – attribuisce all’incontro un approccio fondato sulla comprensione di rischi e benefici connessi all’utilizzo sempre più diffuso di queste tecnologie artificiali e “intelligenti”.