Incontri
Informazione, conoscenza e Intelligenza Artificiale sono oggi al centro di una trasformazione profonda che interpella la libertà delle persone e delle comunità. A questi temi è dedicato l’incontro «Per rimanere liberi. I nuovi padroni del sapere, tra informazione e Intelligenza Artificiale», in programma martedì 3 febbraio 2026 alle ore 18.00 a Livorno, presso la Sala Fagioli del Vescovado (via del Seminario 61).
L’iniziativa mette a confronto sguardi diversi – culturali, tecnologici e giornalistici – per interrogarsi su chi governa oggi i flussi di informazione, su come l’Intelligenza Artificiale stia ridefinendo l’accesso al sapere e su quali strumenti siano necessari per esercitare una libertà consapevole nel tempo delle piattaforme e degli algoritmi.
All’incontro intervengono Adriano Dell’Asta, presidente dell’Associazione Russia Cristiana e già docente di letteratura russa all’Università Cattolica di Milano e Brescia; Andrea Tomasi, docente all’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria e Intelligenza Artificiale, e membro del direttivo WeCa.; Luigi Rancilio, giornalista e divulgatore digitale.
Il dialogo si colloca in un contesto segnato da grandi interrogativi sul rapporto tra tecnologia, potere e libertà, evocati anche simbolicamente dall’immagine di Aleksej Naval’nyj e dalla frase «Io non ho paura, non abbiatene neanche voi», richiamo forte alla responsabilità personale e collettiva davanti ai nuovi assetti del sapere.
L’incontro è a ingresso libero. È prevista la diretta su Granducato TV dalle 19.00 alle 20.00 e lo streaming sul canale YouTube della Diocesi di Livorno, per consentire una partecipazione più ampia anche a distanza.

-
28 Gen 2026
-
24 Gen 2026
-
22 Gen 2026
-
22 Gen 2026
-
21 Gen 2026










