Incontri

«Seminaristi e social media»: all’Angelicum la presentazione dei risultati della ricerca di Fabio Bolzetta, promossa da WeCa

Incontri

21 Maggio 2025
«Seminaristi e social media»: all’Angelicum la presentazione dei risultati della ricerca di Fabio Bolzetta, promossa da WeCa

È stata presentata giovedì 22 maggio, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma, la ricerca dedicata al rapporto tra seminaristi e social media, contenuta nel volume «La comunicazione della Chiesa che verrà», a cura di Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) e pubblicato nel 2025 da Tau editrice.

L’occasione è stata una lezione sui media digitali tenuta da Fabio Bolzetta nell’ambito del corso del prof. Edoardo Mattei, che ha coinvolto un gruppo di studenti interessati alle nuove sfide comunicative della Chiesa nell’era digitale.

Uno dei dati più significativi emersi dalla ricerca riguarda l’uso consapevole e crescente dei social network da parte dei seminaristi, che vedono nei media digitali non solo strumenti di informazione, ma anche di evangelizzazione, testimonianza e dialogo con le nuove generazioni.

La presentazione ha avuto luogo nell’Ateneo Pontificio dove, nel 1987, l’attuale Papa Leone XIV discusse la sua tesi di Dottorato. Un luogo simbolico, che lega le sfide del presente alla formazione di chi, oggi, si prepara al ministero sacerdotale e domani sarà chiamato ad accompagnare le comunità cristiane anche nella comunicazione.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU