Incontri
Dal 15 al 17 settembre 2025 Tallinn, capitale dell’Estonia, ospiterà la nuova edizione dell’European Christian Internet Conference (ECIC), appuntamento internazionale che da oltre vent’anni riunisce operatori e professionisti della comunicazione digitale in ambito ecclesiale di tutte le confessioni cristiane: parroci, responsabili media, creatori di contenuti, teologi e comunicatori.
Il filo conduttore sarà «Leading in the Age of Misleading: The role of Churches in countering Disinformation», «Guidare nell’era della disinformazione: il ruolo delle Chiese nel contrastare le fake news». In un contesto dominato da notizie manipolate e contenuti generati artificialmente, l’ECIC metterà al centro la responsabilità delle Chiese come luoghi di verità, compassione e credibilità.
Il programma, ospitato al Park Inn by Radisson Hotel e aperto da una preghiera nella Cattedrale luterana di Tallinn, prevede keynote lectures, workshop e momenti di confronto. Tra gli interventi principali l’arcivescovo Urmas Viilma, che affronterà il tema della libertà religiosa al confine tra Est e Ovest, e il reverendo Toomas Nigola, che analizzerà il ruolo dei media in Estonia.
Spazio anche a esperienze esterne al mondo ecclesiale, come l’ONG Propastop – impegnata nel contrasto alla propaganda – e la giornalista investigativa Inga Spriņģe, cofondatrice del Baltic Center for Investigative Journalism, che porterà esempi concreti delle nuove narrazioni disinformative nei Paesi baltici. A chiudere sarà Matthew Batten, direttore della comunicazione della Chiesa in Galles, con una riflessione sul rischio che anche le istituzioni religiose, attraverso scelte comunicative poco trasparenti, possano alimentare versioni distorte della realtà.
Accanto ai momenti di studio non mancheranno visite sul campo, come quella all’e-Estonia Briefing Centre, e occasioni informali di scambio tra i partecipanti provenienti da tutta Europa.
Tra le realtà presenti ci sarà anche WeCa – l’Associazione dei WebCattolici Italiani, che dal 2003 offre formazione, tutorial e progetti culturali per aiutare parrocchie, diocesi e comunità religiose a vivere la comunicazione digitale come parte integrante della missione evangelica.
-
10 Set 2025
-
9 Set 2025
-
8 Set 2025
-
5 Set 2025
-
3 Set 2025