News

15 gennaio. Centenario dell’arrivo a Roma dei Paolini e delle Paoline

News

7 Gennaio 2026
15 gennaio. Centenario dell’arrivo a Roma dei Paolini e delle Paoline

Giovedì 15 gennaio 2026 la Basilica di San Paolo fuori le Mura ospita la Celebrazione eucaristica di ringraziamento per il Centenario dell’arrivo a Roma dei Paolini e delle Paoline (1926–2026). La liturgia, in programma alle ore 17.00, sarà presieduta da Dom Donato Ogliari, abate di San Paolo fuori le Mura, e segna uno dei momenti centrali del percorso commemorativo promosso dalla Famiglia Paolina.

La data richiama un passaggio decisivo nella storia paolina. Il 15 gennaio 1926 giungevano a Roma don Timoteo Giaccardo insieme a un gruppo di giovani; pochi giorni dopo arrivavano anche maestra Amalia Peyrolo con alcune ragazze. Con quella scelta, Don Giacomo Alberione dava forma concreta alla sua intuizione: collocare la Famiglia Paolina nel cuore della Chiesa, accanto al Papa, per rendere universale la missione dell’evangelizzazione.

Roma, come ricordano le fonti alberioniane, rappresentava l’universalità ecclesiale e il punto di partenza per nuove missioni nei cinque continenti. «Da Alba si mirava all’Italia: da Roma in modo speciale alle nazioni estere», annotava il Primo Maestro, sottolineando come la vicinanza alla Sede apostolica consentisse di attingere direttamente alla “Fonte”, il Papato, per dottrina, spirito e slancio apostolico. Un pensiero maturato anche nella preghiera presso la tomba di san Paolo, che avrebbe segnato in profondità l’identità e l’orizzonte della Famiglia Paolina.

Nel messaggio diffuso per il Centenario, i superiori generali ricordano come da quelle prime comunità romane siano partiti giovani «carichi di fede ed entusiasmo», spesso con pochi mezzi ma con uno sguardo capace di abbracciare culture e popoli diversi. Oggi come allora, l’amore per la missione e per un apostolato vissuto “tra la gente” si esprime anche attraverso i linguaggi della comunicazione contemporanea, chiamati a rendere presente il Vangelo nelle pieghe della storia.

Il programma del Centenario proseguirà sabato 17 gennaio con una mattinata di approfondimento storico e culturale presso la Casa generalizia della Società San Paolo, con interventi dedicati alla figura di Alberione, al percorso di approvazione dell’Istituto, alla comunicazione nella Chiesa contemporanea e all’inaugurazione di nuovi spazi museali. Un cammino di memoria e di futuro che, a cento anni di distanza, rinnova la vocazione paolina a essere «San Paolo vivo oggi», nella Chiesa e nel mondo.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU