News

Arte e fede. Il patrimonio culturale italiano a portata di clic

News

10 Ottobre 2022
Arte e fede. Il patrimonio culturale italiano a portata di clic

Fonte: Dalla pagina WeCa su Avvenire di domenica 25 settembre 2022

Grazie al lavoro di un gruppo competente e coeso di esperti è stato realizzato il progetto «VieD’Arte e BeWeb». La presentazione in un seminario tenutosi a Marina di Massa

La conoscenza del patrimonio culturale passa sempre più attraverso le pagine web, anche per quanto riguarda la possibilità di percorrere itinerari di visita virtuale. Una forte spinta in questa direzione è dovuta certamente all’impossibilità di accedere a chiese e musei, come abbiamo sperimentato in questi ultimi due anni, ma occorre riconoscere che la navigazione sulla Rete è diventata ormai una fonte abituale per accedere a notizie e conoscenze. Per rendere efficace la visita occorre però realizzare una progettazione delle pagine accurata, sia dal punto di vista dei contenuti, sia per quanto riguarda le modalità di presentazione. Infatti, il linguaggio testuale e l’uso delle immagini sono altrettanto importanti del valore dei beni illustrati, e il filo logico che lega insieme gruppi di oggetti, siano essi luoghi, edifici o singoli oggetti, va “disegnato” per costruire un discorso che trasmetta al visitatore una chiave di lettura secondo le finalità desiderate. Possono essere messe in evidenza le notizie storiche, o gli aspetti artistici, o il significato che gli oggetti rivestono dal punto di vista della comunicazione della fede.

Continua la lettura sul sito di Avvenire

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU