News

Dal 1° marzo riparte il MOOC “Educazione digitale”

News

28 Gennaio 2021
Dal 1° marzo riparte il MOOC “Educazione digitale”

Prende il via il 1° marzo la seconda edizione del MOOC “Educazione Digitale” a cura del CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della CEI.

Il MOOC è un Massive Open Online Course, cioè un corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili senza costi per tutti coloro che desiderano liberamente accedervi.

«Il tema dell’educazione digitale – spiegano dal Cremit –  è al centro delle pratiche educative e interroga tutti noi: le famiglie, superando lassismo o censure; la scuola, anche quando non usa i media in classe; la pastorale, che vive dell’incontro con le persone; i professionisti della comunicazione».

Tra i quesiti dell’iniziativa di formazione domande come «Perché la famiglia dovrebbe occuparsi dell’educazione digitale dei figli, superando comportamenti segnati da lassismo, negazione del problema , scarsa considerazione delle implicazioni dei media? Quale ruolo svolge la comunità scolastica? Quali sono le provocazioni che anche la pastorale non può evitare di assumere nella propria riflessione e nell’azione degli operatori e degli animatori? In che modo il giornalista può e deve riflettere a partire dalla cornice educativa?».

Il MOOC Educazione digitale affronta questi temi, ripercorrendo lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in rete, gli strumenti di intervento per affrontare il tema dell’educazione digitale nei diversi contesti professionali e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).

Ogni modulo propone video lezioni tenute da docenti universitari ed esperti, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterari, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato, alcune domande per verificare gli apprendimenti.

Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.

Promosso dal CREMIT e dalla Conferenza Episcopale Italiana con gli uffici: Comunicazioni Sociali, Pastorale giovanile, Catechistico, Famiglia, IRC, Educazione, Scuola e Università, Vocazioni e Servizio Informatico.

Iscrizioni a questo link: https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_3346_1

Il tutorial del MOOC: https://www.cremit.it/educazione-digitale-le-faq-relative-al-mooc/

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU