News

I progetti dell’8xmille. Residenza per studenti della St Xavier’s Boys College: un progetto che sfida l’accesso limitato all’istruzione di qualità nello Sri Lanka

News

23 Aprile 2024
I progetti dell’8xmille. Residenza per studenti della St Xavier’s Boys College: un progetto che sfida l’accesso limitato all’istruzione di qualità nello Sri Lanka

Fonte: 8xmille.it

Da decenni, La Salle opera ininterrottamente nella zona di Mannar, affrontando le sfide di un accesso limitato a un’istruzione di qualità, caratterizzato da infrastrutture scolastiche carenti e mancanza di personale qualificato. La Salle si impegna a risolvere questa problematica offrendo un servizio educativo completo ai bambini e giovani delle diverse scuole di Mannar.

I numeri del progetto

  • 100% – stato di realizzazione del nuovo ostello e della casa del personale
  • 50 – ragazzi accolti nella nuova struttura
  • 40 – studenti frequentati il corso di empowerment giovanile
  • 100% – tasso di permanenza a scuola

I valori del progetto

Un’educazione che tocca il cuore.

I valori che ispirano l’opera sono profondamente radicati nella tradizione Lasalliana, che si propone di insegnare alle menti, toccare i cuori e trasformare le vite attraverso un’educazione umana e cristiana. Un impegno particolare è rivolto ai giovani, soprattutto a coloro che provengono da contesti economicamente svantaggiati.

Accesso al futuro.

L’ostello collegato alla scuola gioca un ruolo cruciale nel garantire che i bambini provenienti da famiglie vulnerabili e in condizione di estrema indigenza possano frequentare stabilmente la scuola cosa altrimenti impossibile per chi abita in luoghi lontani o senza mezzi di collegamento. Grazie ai fondi dell’8xmille, è stato trasformato in un ambiente sicuro, fornendo condizioni di vita e apprendimento adeguate. Completare la scuola secondaria dà agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi o cercare lavoro, contribuendo a rompere il ciclo della povertà.

Inclusione linguistica.

Una decisione strategica è stata quella di introdurre l’insegnamento delle lingue inglese, mirando a superare la discriminazione subita dai bambini e giovani tamil, i cui contesti culturali prevedono il tamil come lingua madre. La mancata conoscenza della lingua cingalese, necessaria per molte posizioni lavorative, è stata così affrontata, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per i beneficiari del progetto.

condividi su


Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU