News

Il Metaverso nuova realtà o follia distopica?

News

20 Gennaio 2022
Il Metaverso nuova realtà o follia distopica?

Di Umberto Macchi da Aleteia

Quanto è folle o quanto bisogna prendere sul serio il metaverso?
Tra gli esperti di tecnologia è in corso un dibattito sulla possibilità futura di una nuova realtà (distopica) in cui faremo tutto.

Nello scorso articolo ho parlato del Metaverso (in inglese Metaverse, termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash[1992], un libro di fantascienza cyberpunk), una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. Come ho già scritto, l’obiettivo di Zuckerberg (con Facebook, Instagram, Messenger, Quest VR e la piattaforma Horizon VR) è quello di creare un vero ecosistema capace di far nascere un metaverso, una piattaforma ancora più immersiva, un nuovo Internet incarnato in cui si abbia la sensazione di essere veramente presenti in un’altra realtà.

Continua la lettura su Aleteia

Foto: Maurizio Pesce/Flickr

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU