News

Intelligenza artificiale e dignità umana: tra le intenzioni di Papa Leone XIV per il 2027

News

6 Febbraio 2026
Intelligenza artificiale e dignità umana: tra le intenzioni di Papa Leone XIV per il 2027

C’è anche un buon uso dell’intelligenza artificiale tra le intenzioni di Papa Leone XIV nelle preghiere affidate alla Rete mondiale di preghiera del Papa per l’anno 2027. Le intenzioni sono state annunciate venerdì 30 gennaio 2026 e tracciano un percorso spirituale che attraversa temi centrali per la vita della Chiesa e della società contemporanea: dalla dignità umana all’arte, dal lavoro ai migranti, dai giovani agli anziani, fino alle sfide poste dallo sviluppo tecnologico.

L’intenzione di giugno: intelligenza artificiale e dignità umana

L’intenzione di preghiera di giugno 2027 è dedicata «a un buon uso dell’intelligenza artificiale». Papa Leone XIV invita a pregare «perché lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sia sempre al servizio della dignità umana, e perché sappiamo usarla con saggezza».

Cos’è la Rete mondiale di preghiera del Papa

La Rete mondiale di preghiera del Papa è l’opera pontificia che ha il compito di diffondere e sostenere le intenzioni di preghiera affidate ogni mese dal Pontefice alla Chiesa universale. Attraverso una presenza capillare nei diversi Paesi, la Rete aiuta comunità, famiglie e singoli fedeli a sentirsi parte di un unico cammino spirituale, in ascolto delle sfide del mondo e della missione della Chiesa.

Le intenzioni mensili non sono semplici temi, ma vere e proprie chiavi di lettura della realtà: invitano a pregare e, insieme, a tradurre la preghiera in scelte concrete di vita, di impegno e di testimonianza.

In breve, le altre intenzioni del 2027

Il calendario del 2027 si apre a gennaio con un invito a riscoprire «la forza della preghiera» come incontro personale con il Signore. A febbraio l’attenzione si sposta su chi si prende cura degli altri, in particolare nel campo della salute. Marzo richiama il rispetto della dignità di ogni vita umana, mentre aprile valorizza l’arte come dono che umanizza e apre alla contemplazione della bellezza di Dio.

A maggio il Papa prega per opportunità lavorative dignitose per tutti, in un contesto di sviluppo tecnologico e dialogo tra generazioni. Dopo giugno, dedicato all’intelligenza artificiale, luglio guarda ai nonni e agli anziani come tesoro di fede e saggezza. Agosto è rivolto alla vocazione dei giovani, settembre alla conversione ecologica integrale, ottobre alle comunità cristiane come luoghi di irradiazione missionaria.

Nel mese di novembre l’intenzione è per l’integrazione dei migranti e degli sfollati, accompagnati e accolti con dignità, mentre dicembre si chiude con la preghiera per la vocazione cristiana della famiglia, chiamata a essere focolare di fede, speranza e amore nella società.

Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento sulle intenzioni di preghiera sono disponibili sul sito ufficiale della Rete mondiale di preghiera del Papa: https://www.popesprayer.va.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU