News

Le parole del Web. Alla scoperta della verità

News

23 Giugno 2021
Le parole del Web. Alla scoperta della verità

«Fact checking» è un termine giornalistico che indica la verifica della fonte e della veridicità delle notizie prima di pubblicarle.
Il “controllo dei fatti” è fondamentale sulla rete, perché le notizie online si diffondono rapidamente e passano da una persona all’altra rendendo difficile identificare la fonte originaria.

Papa Francesco, nel Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2021, osserva che: “Sono diventati evidenti a tutti, ormai, anche i rischi di una comunicazione social priva di verifiche. Tale consapevolezza critica spinge non a demonizzare lo strumento, ma a una maggiore capacità di discernimento e a un più maturo senso di responsabilità, sia quando si diffondono sia quando si ricevono contenuti. Tutti siamo responsabili della comunicazione che facciamo, delle informazioni che diamo, del controllo che insieme possiamo esercitare sulle notizie false, smascherandole”.

Come comportarsi? Innanzitutto diffidando dalle notizie insolite, tese ad esaltare o denigrare qualche persona o qualche situazione. Poi controllando ciò che leggiamo o vediamo. Fortunatamente la rete offre gli strumenti per farlo: con i motori di ricerca troviamo l’origine e la data di pubblicazione di una notizia, risaliamo alla fonte, e magari ci accorgiamo che altri hanno già scoperto la notizia inaffidabile.

Andrea Tomasi

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU