News

Metaverso e intelligenza artificiale: anche le religioni chiedono un’algoretica

News

12 Gennaio 2023
Metaverso e intelligenza artificiale: anche le religioni chiedono un’algoretica

Da La Civiltà Cattolica

Il 10 gennaio 2023 tre rappresentanti delle tre religioni abramitiche hanno firmato, presso la Casina Pio IV in Vaticano, la Rome Call for AI Ethics. Si tratta di un documento nato per iniziativa della Pontificia Accademia per la Vita (Pav) per promuovere una «algoretica», ovvero uno sviluppo etico dell’intelligenza artificiale.

I partecipanti all’evento sono stati ricevuti in udienza da papa Francesco, il quale – ricordando l’enciclica Fratelli tutti – ha indicato la fraternità come «condizione perché anche lo sviluppo tecnologico sia al servizio della giustizia e della pace ovunque nel mondo». Il Pontefice ha anche mostrato con un esempio, che riguarda le domande dei richiedenti asilo, l’urgenza della riflessione e dell’attenzione politica: «Non è accettabile che la decisione sulla vita e il destino di un essere umano venga affidata ad un algoritmo».

Continua su La Civiltà Cattolica

Foto: iStock.com/Ilya Lukichev

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU