News

Nuovo Mooc (formazione a distanza) 3-6-9-12 su tecnologie digitali e infanzia

News

23 Ottobre 2018
Nuovo Mooc (formazione a distanza) 3-6-9-12 su tecnologie digitali e infanzia

L’Università Cattolica propone gratuitamente un Corso di formazione a distanza (MOOC) sul rapporto tra tecnologie digitali e infanzia, tema sempre più centrale per insegnanti, educatrici, operatori sociali e genitori, alle prese con alcune questioni sempre più attuali. Il digitale sta trasformando i comportamenti dei bambini e delle bambine? Come evitare di limitarsi ai divieti o di accettare senza alcuna regolazione strumenti e dispositivi che sono sempre più presenti in tutte le famiglie italiane? Quali competenze e strumenti possono essere utili a chi lavora e si confronta quotidianamente con l’infanzia, dalla nascita ai 12 anni?

Sulla base del libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tissseron (2016), il corso è articolato in cinque moduli settimanali e si struttura su due dimensioni complementari. Da un lato propone conoscenze e strumenti per ogni fascia di età: nido, scuola d’infanzia, primo e secondo ciclo della primaria. D’altro lato, identifica alcuni aspetti centrali che risultano trasversali dalla nascita ai 12 anni: il ruolo degli adulti, il senso motorio, la capacità di raccontare, il gioco e le relazioni sociali.

Per iscriversi è sufficiente utilizzare questo link:

https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_2402_1

Per ogni ulteriore informazione potete visitare questa pagina:

http://www.cremit.it/mooc-3-6-9-12-1-edizione/

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU