News

Settimana della Bellezza di Grosseto. Con Giampiero Neri (WeCa) si riflette su Intelligenza artificiale e speranza

News

15 Ottobre 2025
Settimana della Bellezza di Grosseto. Con Giampiero Neri (WeCa) si riflette su Intelligenza artificiale e speranza

Dal 18 al 25 ottobre 2025 Grosseto ospita la nuova edizione della Settimana della Bellezza, che quest’anno ha per tema «Abitare la vita tra cielo e terra». Una settimana di incontri, spettacoli e mostre per mettere in dialogo fede e cultura, arte e spiritualità.

Il festival, organizzato dalla Diocesi di Grosseto, si aprirà sabato 18 ottobre con la celebrazione in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli, e con l’inaugurazione delle mostre dedicate, tra gli altri, a Pinturicchio e Alfarano al Polo Culturale Le Clarisse e a Edoardo Milesi con i suoi progetti per la Maremma.

Il programma prosegue con appuntamenti che spaziano dal tema della comunicazione per bambini e famiglie, alle esperienze di rigenerazione urbana raccontate da fra Mauro Billetta (parroco di Danisinni), fino agli incontri sull’ecologia con don Federico Tartaglia, fra Francesco Zecca e Corso Tarantino.

Mercoledì 22 ottobre sarà il momento dedicato al digitale: presso la Sala Friuli di piazza San Francesco, il professore associato di pedagogia Generale e sociale Cosimo Di Bari dialogherà con Giampiero Neri, consigliere di WeCa – Associazione WebCattolici Italiani, sul tema «Abitare il digitale: A.I. confini della comunicazione per generare speranza». La mattina l’incontro sarà a porte chiuse pensato soltanto per le scuole mentre il pomeriggio aperto al pubblico.

La Settimana si chiuderà con il pellegrinaggio interdiocesano a Montenero e con il concerto-testimonianza dei Reale in Cattedrale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero; per alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Il programma completo è disponibile sul sito della Diocesi di Grosseto (www.diocesidigrosseto.it) e sui canali social della Settimana della Bellezza.

condividi su