In occasione della giornata dedicata alla sicurezza in rete, il Safer Internet Day, CREMIT lancia – insieme a Popotus e ad Avvenire – un podcast rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria e alle loro famiglie.

Il podcast prova a rispondere alle domande e ai dubbi dei più piccoli in tema di media e digitale ed è organizzato in sette puntate tematiche: dalle curiosità alla storia dei media, dai social alle questioni legate all’età e alla regolamentazione, fino all’intelligenza artificiale.

Le puntate sono disponibili sul sito di Popotus (www.popotus.it) a partire dal 6 febbraio e sono pensate per insegnanti, bambini e famiglie per dialogare con loro, rispondendo alle domande che abbiamo raccolto durante un incontro con alcune classi di scuola primaria in visita alla redazione di Popotus. Le domande, infatti, sono state catalogate, analizzate e sistematizzate nelle puntate, che possono essere utilizzate come semplice oggetto di ascolto, ma anche come lancio di attività didattiche, a scuole e in famiglia, e come supporto durante percorsi di sensibilizzazione.

Facciamo qualche esempio. La puntata sulle curiosità (dal videogioco più famoso agli Youtuber più noti) può essere utilizzata nel corso di una sfida di classe o di famiglia (fermando la traccia dopo la domanda). Vince, ovviamente chi indovina le risposte. Oppure, la puntata sui social media e i limiti di età potrebbe essere scelta come stimolo di un’attività di riflessione a scuola, facendo seguire un lavoro di gruppo o individuale sui pro e i contro. Oppure, la puntata potrebbe chiudere il lavoro di confronto. E ancora, la puntata sul tema social media e informazione può attivare una ricerca su come ci informiamo oggi e sull’affidabilità delle fonti. Non solo, quindi, un prodotto audio (da fruire da soli o in compagnia) ma anche uno spunto di lavoro operativo.

Il lavoro è stato coordinato da Alessandra Carenzio, le puntate sono state scritte insieme a Veronica Baffi, Laura Comaschi, Michele Marangi, Stefano Pasta, Elena Valdameri ed Elena Valgolio, in sinergia diretta con i giornalisti e le giornaliste di avvenire e Popotus, voci narranti del podcast insieme a quelle di CREMIT.

La novità della proposta risiede in tre elementi.

La prima è la connessione diretta con il mondo dei bambini e delle bambine, che hanno dato vita alle puntate. Non si tratta di curiosità o temi fittizi o verosimili, inventati dai ricercatori, ma una vera necessità di capire e muoversi con agio nelle sfide e nei dubbi che vivere nel digitale alimenta. Questo approccio è per noi essenziale. Accompagnare i bambini significa ascoltarli, aiutarli a comprendere. 

La seconda è la volontà di promuovere una riflessione profonda e un dialogo tra scuola, università, giornalismo e famiglia. Come ben racconta il claim “Together for a better Internet”, è solo lavorando insieme che si può produrre un cambiamento.

La terza è nella collaborazione tra un quotidiano, un prodotto per i bambini (rispettivamente Avvenire e Popotus) e un centro di ricerca impegnato nella promozione delle competenze di cittadinanza, non solo un giorno all’anno.

Buon ascolto e fateci sapere come avete usato le puntate!