Tutorial

Tutorial Stagione 4

Curare e gestire una newsletter parrocchiale

Tutorial Stagione 4

4 Maggio 2022
Curare e gestire una newsletter parrocchiale

 

Il recente accesso a una vasta gamma di media sta causando un sovraccarico di informazioni e un rumore costante nell’accesso alle notizie.

Scorrendo un feed di social media o navigando in Internet alla ricerca di qualcosa, ci si sente costantemente bombardati da informazioni che non sono rilevanti e causano distrazione. Il risultato è che essere aggiornati e trovare materiale didattico pertinente potrebbe essere faticoso e richiedere molto tempo.

La content curation può aiutare a ricercare e comprendere nuove informazioni, organizzandole in modo adeguato per creare una risorsa non solo informativa ma anche educativa. Conoscenze o abilità su un particolare argomento possono essere raccolte e condivise con la comunità dandogli il valore aggiunto delle proprie conoscenze ed esperienze.

 

Una newsletter è un ottimo modo per condividere dei contenuti curati

Le buone newsletter sono raccolte di informazioni distillate sull’argomento che ci  interessa.

I curatori di newsletter di solito le organizzano in modo che siano facili da leggere e che possano apportare una utilità immediata al lettore.

Il punto di vista del curatore può aggiungere valore alle informazioni e offrire spunti di lettura o di applicazione delle informazioni.

 

Alcune idee per curare una newsletter

Vediamo insieme cinque spunti riguardo a cosa scrivere in una newsletter editoriale, all’interno di una comunità parrocchiale.

 

  1. Messaggi da parte del parroco e le scritture della settimana

È una buona opportunità per condividere parole di incoraggiamento, conforto e per stimolare la comunità alla riflessione e all’approfondimento personale.

 

  1. Interviste a persone della comunità parrocchiale

I parrocchiani possono svolgere molti lavori ed attività diverse di cui parlare. Un modo interessante e simpatico per conoscersi e per introdurre nuovi membri nella comunità.

 

  1. Notizie dalla Diocesi

I contenuti da includere possono riguardare: notizie sulle chiese locale, eventi della comunità diocesana, celebrazioni importanti.

 

  1. Annunci, eventi e appuntamenti della Parrocchia

Un breve riassunto delle cose che succedono in parrocchia, sulle celebrazioni del periodo, gli orari, gli eventi conviviali e di svago e i momenti di formazione.

 

  1. Immagini e resoconti

Possono riguardare celebrazioni, giornate particolari  e altri eventi avvenuti di recente.

 

Testi: Federico Gelsomini


Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU