Tutorial

Tutorial Stagione 4

La piattaforma di iniziative Laudato Si’: il web e l’ecologia integrale

Tutorial Stagione 4

24 Novembre 2021
La piattaforma di iniziative Laudato Si’: il web e l’ecologia integrale

La crisi ambientale e crisi sociale che ci troviamo ad affrontare evidenziano come il nostro pianeta sia in pericolo, e ci mettono di fronte alla necessità, non più rimandabile di azioni concrete, coraggiose e congiunte per evitare che muoia per mano nostra.

Non si tratta di un’esagerazione, e anzi, la cosa più allarmante ma anche più sfidante è che la responsabilità è di tutti noi. Ci stiamo facendo scivolare queste crisi addosso, spesso ignorando il grido della Terra, dei più poveri e vulnerabili e di noi giovani, delle generazioni future.

Se state pensando che questo non vi riguardi, vi sbagliate – questi tre gridi non sono questioni lontane o teoriche, ma sono più vicini che mai. Dobbiamo agire come persone singole e come comunità. Cosa possiamo fare? Alcune decisioni prese dall’alto, dai nostri governi, sicuramente aiutano e stanno spingendo nella giusta direzione, ma sono i gesti quotidiani, un cambiamento nei nostri comportamenti che possono portare ad un vero cambiamento, uno duraturo nel tempo: è ora di agire e abbandonare questo senso di noncuranza e indifferenza.

Con la sua lettera Enciclica Laudato Si’, pubblicata nel 2015, Papa Francesco, ci invita e incoraggia a rafforzare il nostro impegno verso l’ecologia integrale, un’ecologia che tratta l’interconnessione tra l’uomo, l’ambiente e la natura, e la società. Papa Francesco infatti parla della Terra come casa comune e invita tutti noi a prendercene cura.

Al Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale e nella Commissione Vaticana covid-19 ci occupiamo molto di questi temi. Il progetto principale è la “Piattaforma di iniziative Laudato si’”, uno spazio dedicato a istituzioni, comunità e famiglie per imparare, condividere e crescere insieme, verso il raggiungimento della totale sostenibilità. Si tratta di un percorso comune che possiamo fare insieme.

Vi spiego meglio.

La piattaforma, disponibile al sito https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/, si fonda sul raggiungimento di 7 obiettivi (risposta al grido della terra e al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di uno stile di vita sostenibile, istruzione e spiritualità ecologica e impegno comunitario) che, tramite un approccio olistico, guidano azioni concrete per spronare una rivoluzione culturale e spirituale verso un mondo più sostenibile. 7 obiettivi come il numero sacro nelle Sacre Scritture, e come 7 sono gli anni di questo percorso affascinante.

La piattaforma online è accessibile a tutti, basta compilare il modulo di registrazione e dal 14 novembre si potrà accedere a tutto il materiale per definire il proprio piano di azione in base alla propria realtà locale, alle proprie capacità e risorse.

Inoltre, il 4 ottobre abbiamo cominciato una campagna di 40 giorni di preghiera per accompagnare le comunità che aderiscono alla piattaforma fino al 14 novembre, giorno in cui comincerà questo percorso. Se volete unirvi alla nostra voce e alle nostre preghiere trovate tutto il materiale sul sito del Dicastero www.humandevelopment.va.

Vi invitiamo ad unirvi a questa comunità, poiché la vostra cultura, esperienza e il vostro talento sono unici e necessari. Impariamo dai giovanissimi, che non hanno paura di alzarsi in piedi e lottare per un mondo migliore, impariamo a rispondere al loro grido! Insieme possiamo rigenerare il nostro pianeta e prenderci cura dei più vulnerabili, proprio come una grande famiglia che si prende cura di qualcuno quando sta male.

Dai nostri canali web potrete condividere tutto con chi vorrete, in particolare usando i social media Twitter e Instagram con gli account VaticanIHD.

Venite a trovarci e iniziamo a camminare insieme!

 

Ginevra Ossola
Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede


Verso la 49a Settimana Sociale

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web - Ed. 2020

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU