Incontri
Si è concluso il Corso di Alta Formazione in Ecologia Integrale, promosso dalla Pontificia Università Gregoriana con il Laudato Si’ Observatory, la Fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet, la Cattedra UNESCO e la Pontificia Università Lateranense. Dall’11 aprile al 27 maggio si sono alternati 4 incontri in presenza e 11 moduli da remoto, con relatori del mondo accademico, istituzionale e professionale.
Il programma ha attraversato i nodi concreti della crisi della sostenibilità: diritto e ambiente, povertà energetica, clima e diseguaglianze, difesa del suolo, sicurezza sanitaria e alimentare, tecnologia, biodiversità, acqua, economia. Tra i momenti in presenza, l’inaugurazione all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale, il Meeting Francescano Mediterraneo a Catania e la lectio conclusiva al Borgo Laudato Si’ di Castel Gandolfo, affidata al cardinale Fabio Baggio.
Spazio anche al dialogo interreligioso, con un confronto tra mondo cristiano, islamico ed ebraico sul valore simbolico del vino.
Il tema della comunicazione è stato al centro del modulo del 18 maggio, moderato da Paolo Conversi, che ha riunito direttori, docenti e giornalisti del panorama ecclesiale e laico. Tra i relatori il presidente WeCa Fabio Bolzetta, intervenuto sul ruolo dell’informazione nella diffusione di una cultura della cura del creato.
-
3 Giu 2026
-
3 Giu 2026
-
3 Giu 2026
-
28 Mag 2026
-
27 Mag 2026











