Incontri

GMCS2024, Amb. Italia presso la Santa Sede: Evento “Opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale nel campo della comunicazione”

Incontri

14 Maggio 2024
GMCS2024, Amb. Italia presso la Santa Sede: Evento “Opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale nel campo della comunicazione”

In occasione della 58ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è svolto martedì 14 maggio, alle ore 11,00, presso la sua sede di Palazzo Borromeo, l’evento “Opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale nel campo della comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione WebCattolici Italiani e con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Dopo il benvenuto dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, l’evento è stato introdotto e moderato dal giornalista e Presidente dell’Associazione WebCattolici Italiani (WECA), Fabio Bolzetta, e sono intervenuti il Prefetto Alessandra Guidi, Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l’informazione, Professoressa Barbara Caputo, Direttrice dell’Artificial Intelligence Hub del Politecnico di Torino, e Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Anche tenuto conto dell’importanza che la Presidenza italiana del G7 ha annesso all’intelligenza artificiale, quale maggiore sfida antropologica della nostra epoca, l’evento ha voluto favorire la riflessione in particolare sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore delle comunicazioni.

L’evento si è tenuto in presenza a Palazzo Borromeo ed è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e sul portale web dell’informazione della Santa Sede Vatican News.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU