News

Arte sacra e digitale: WeCa al seminario “Il progetto VIEd’ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità”

News

28 Settembre 2022
Arte sacra e digitale: WeCa al seminario “Il progetto VIEd’ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità”

Molto numerosa e interessata, mercoledì 28 settembre, a Marina di Massa (MS) la partecipazione al seminario di studio “Il progetto VIEd’ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità“, proposto dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI insieme alla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

Più di cento le persone che hanno seguito l’evento, tra gli astanti in presenza e gli spettatori in collegamento.

Il seminario, che ha visto anche la presenza dell’Associazione WebCattolici Italiani (WECA) ha illustrato gli strumenti utili alla redazione di percorsi e approfondimenti in BeWeB, in modo particolare le nuove funzionalità sviluppate dal Progetto VIEd’ARTE dell’Università di Pisa – vincitore del Bando Regione Toscana “100 ricercatori per la cultura” POR FSE 2014-20 Asse A Ambito Culturale – in sinergia con la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, l’Arcidiocesi di Pisa, l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, IDS&Unitelm e altre istituzioni culturali.

“I percorsi di visita virtuale presentati – spiega Andrea Tomasi di WeCa – hanno riscosso interesse, sia per i contenuti che per le soluzioni tecniche innovative, che hanno migliorato la piattaforma BeWeB di pubblicazione web”. Grande però l’entusiasmo suscitato dal “plugin di visita “immersiva”, con la visualizzazione a 360 gradi degli ambienti dell’arcivescovado di Pisa.

Il convegno, il primo organizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI sotto la direzione del nuovo direttore don Luca Franceschini, si è svolto presso la casa Faci di Marina di Massa, in riva al mare.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU