News

Church communication and organizational vulnerability. Il seminario a Roma dal 28 al 30 aprile 2020

News

13 Febbraio 2020
Church communication and organizational vulnerability. Il seminario a Roma dal 28 al 30 aprile 2020

Be. Do. Speak. Inspiring trust“. Si svolgerà a Roma, dal 28 al 30 aprile 2020, presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce il dodicesimo seminario per professionisti degli uffici di comunicazione ecclesiali.

Con la traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo, il convegno, al quale è possibile iscriversi entro il 19 marzo, tratterà il tema della fiducia.

I cambiamenti culturali e sociali degli ultimi anni, gli scandali e le incoerenze stanno creando una società dove le istituzioni sono sottoposte al controllo e all’analisi tra i diversi interlocutori.

Si è diffusa la cultura del sospetto verso i partiti politici, le istituzioni finanziarie, i sindacati, i mezzi di comunicazione, eccetera. La sfiducia sta toccando anche la Chiesa.

L’intelligenza collettiva, la partecipazione nella Rete e perfino la disinformazione stanno generando nuove forme di autorità e di assegnazione della fiducia. Per alcuni, è il tramonto degli ‘esperti’ e delle strutture gerarchiche.

Allo stesso tempo, nella cultura attuale – globale, collaborativa, interconnessa – la fiducia è diventata uno dei fattori fondamentali per portare avanti la propria missione personale e istituzionale. In tempi di cambiamento, è necessario riflettere sul valore imprescindibile della fiducia, sulla sua volatilità e sui modi per ispirarla di nuovo.

Come possono i responsabili della comunicazione istituzionale trasformare la propria organizzazione per essere credibili e degni di reputazione in questa cornice? Come ispirare oggi fiducia nelle diverse audience?

Scarica il depliant

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU