News

“Comunicare il sorriso di Dio”. Don Giovanni Benvenuto diventa uno Youtuber della comunicazione

News

22 Giugno 2018
“Comunicare il sorriso di Dio”. Don Giovanni Benvenuto diventa uno Youtuber della comunicazione

Youtube, il più grande portale di video al mondo di proprietà del colosso Google, è ormai la prima fonte di concorrenza delle televisioni tradizionali. Sempre più giovani, e soprattutto sempre più meno giovani, vi accedono non solo per guardare ogni genere di filmato, di programma e di videoblog, ma anche per caricare gratuitamente i pochi contenuti. Può bastare veramente poco: una webcam, una fotocamera, una buona illuminazione e qualcosa – meglio se non scontato – da dire.

Da aprile 2018 don Giovanni Benvenuto, sacerdote della diocesi di Genova e fondatore del portale Qumran, ha inaugurato un canale Youtube intitolato “Comunicare il sorriso di Dio“. Ogni lunedì don Benvenuto offre, in pochi minuti, alcuni consigli su come convertirsi a una comunicazione pienamente cristiana e più autentica, fondendo l’antica saggezza evangelica alle più recenti riflessioni del campo della sociologia e della psicologia.

Don Giovanni non allontana con un linguaggio troppo tecnico lo spettatore “casuale”, ma fa della leggerezza e dell’inclusività un linguaggio universale in cui tutti, al di là del loro credo o della loro ideologia, possono riconoscersi. Non mancano i riferimenti alla cultura popolare, come l’acclamato serial Breaking Bad, per mostrare come si può trasmettere la fiducia, ma allo stesso tempo si attualizzano verità di fede, come il Paradiso, per parlare di gratitudine.

L’ottimo esperimento di don Giovanni Benvenuto – che inizia ad essere premiato su Youtube e su Facebook da un buon seguito di utenti – può diventare un incoraggiamento per le tantissime voci cristiane, dalle parrocchie alle associazioni, che possono trasmettere con una forma attualissima i loro valori anche in queste nuove piazze virtuali.

Clicca qui per iscriverti al canale!

Don Giovanni Benvenuto, nato a Genova il 23 ottobre 1971 e cresciuto nel quartiere di Marassi, è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1996 dall’allora Arcivescovo di Genova Dionigi Tettamanzi. Impegnato a Genova nelle parrocchie e, per otto anni, dal 2002 al 2012, nell’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano come collaboratore è particolarmente conosciuto nel “web cattolico” come fondatore e coordinatore di Qumran, una sterminata banca dati dove vengono continuamente condivise risorse per la formazione, la catechesi, la pastorale e l’evangelizzazione.

Don Giovanni Benvenuto ha parlato dell’esperienza di Qumran anche il 2 aprile 2014 nel corso del webinar WeCa “Cristiani sul web: ma come?”.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU