News

Leone XIV: “Oggi è tempo di dialogare e di costruire ponti”

News

14 Maggio 2025
Leone XIV: “Oggi è tempo di dialogare e di costruire ponti”

Fonte: Agensir

Leone XIV: “Dialogare e costruire ponti”. Ecumenismo e dialogo interreligioso al centro dell’incontro con i rappresentanti delle altre Chiese e religioni. “La ricerca della piena e visibile comunione è un dovere prioritario”. Il Papa ha sottolineato l’importanza del dialogo teologico tra cristiani ed ebrei e definito Nicea una “tappa fondamentale”

L’unità come dover prioritario, il legame tra sinodalità ed ecumenismo, il dialogo con i fratelli e le sorelle ebree e musulmane per “edificare un mondo più pacifico”. Ricevendo in udienza i rappresentanti di altre chiese e comunità ecclesiali e di altre religioni, giunti a Roma per la messa di inizio del suo ministero petrino, Leone XIV ha declinato a tutto campo la sua visione dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, a cominciare da un invito: “fare tesoro” della testimonianza di Papa Francesco, che ha fatto della “fraternità universale” uno dei punti cardini del suo pontificato. “Su questo lo Spirito Santo lo ha davvero spinto a far avanzare a grandi passi le aperture e le iniziative già intraprese dai Pontefici precedenti, soprattutto a partire da San Giovanni XXIII”, l’omaggio di Papa Prevost:

“Il Papa della Fratelli tutti ha promosso sia il cammino ecumenico sia il dialogo interreligioso, e lo ha fatto soprattutto coltivando le relazioni interpersonali, in modo tale che, senza nulla togliere ai legami ecclesiali, fosse sempre valorizzato il tratto umano dell’incontro”. “Dio ci aiuti a fare tesoro della sua testimonianza!”.

Continua la lettura su Agensir

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU