Incontri
L’esperienza dei tutorial di formazione su Chiesa, comunicazione e digitale ora parlano anche il francese. «L’Église dans le monde numérique» è il titolo della traduzione francese del volume «La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte», con la prefazione di Papa Francesco, curato da Fabio Bolzetta, edito in lingua italiana nel giugno 2022 da Tau Editrice e promosso dall’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa).
Il volume «L’Église dans le monde numérique», pubblicato in occasione della festa di san Francesco di Sales 2026, rende così ora accessibile anche ai paesi francofoni il percorso di riflessione e formazione nato dagli oltre 250 video tutorial promossi dall’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa). Il testo, i cui contenuti sono costantemente aggiornati grazie alla tecnologia dei QR code, propone il cammino di docenti ed esperti articolato in quattro tappe – riflettere, scoprire, condividere e pubblicare – per accompagnare comunità, operatori pastorali, comunicatori ecclesiali ed educatori nell’ambiente digitale.
Al centro del volume vi è la consapevolezza che il digitale non sia soltanto uno strumento tecnico, ma un ambiente abitato, che chiede presenza, responsabilità e formazione.
Nella prefazione al testo originale «La Chiesa nel digitale», Papa Francesco aveva sottolineato: «Sappiamo che mai il virtuale potrà sostituire la bellezza degli incontri a tu per tu. Ma il mondo digitale è abitato e va abitato da cristiani». Un invito che attraversa tutto il libro e che richiama alla necessità di una formazione consapevole, capace di valorizzare le opportunità del web senza ignorarne i rischi: dalla polarizzazione all’isolamento, dalla semplificazione del linguaggio alla diffusione di fake news e alle sfide dell’intelligenza artificiale.
Nell’antico palazzo di La Rochefoucauld-Doudeauville, il 20 gennaio 2026, a Parigi, il presidente di WeCa Fabio Bolzetta insieme a p. Giuseppe Serighelli, C.P., che ne ha curato la traduzione, ha consegnato a S.E. l’Ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro, la prima copia del libro «L’Église dans le monde numérique» in prossimità della festa di san Francesco di Sales 2026.
L’incontro si inserisce nella partecipazione di WeCa al 29^ incontro dei comunicatori cattolici promosso a Lourdes dal 21 al 23 gennaio 2026 dalla Fédération des médias catholiques con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione.
Il link sul sito della Casa Editrice: https://www.taueditrice.it/libro/leglise-dans-le-monde-numerique/
-
22 Gen 2026
-
21 Gen 2026
-
21 Gen 2026
-
14 Gen 2026
-
14 Gen 2026













