News

A Imola, il 23 gennaio, per san Francesco di Sales si parla di Intelligenza artificiale e giornalismo

News

9 Gennaio 2026
A Imola, il 23 gennaio, per san Francesco di Sales si parla di Intelligenza artificiale e giornalismo

Venerdì 23 gennaio 2026, a Imola, si terrà la XXI edizione della Festa regionale di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, dedicata al tema «Intelligenza artificiale e giornalismo tra innovazione e deontologia». L’incontro, in programma dalle 14.30, sarà anche corso di formazione professionale con crediti, previa iscrizione sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

Il pomeriggio metterà al centro il rapporto tra intelligenza artificiale e informazione, interrogandosi su come le nuove tecnologie stiano trasformando il lavoro giornalistico e su quali criteri etici e professionali siano necessari per governarne l’uso. Dopo una prima riflessione sulle applicazioni concrete dell’IA nelle redazioni, il confronto si allargherà alla dimensione nazionale con l’intervento di Mario Garofalo, responsabile delle iniziative sull’intelligenza artificiale del Corriere della Sera.

Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti deontologici, con l’intervento di Silvestro Ramunno, e alle prospettive etiche e regolative, affidate a padre Paolo Benanti TOR, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio e membro del New Artificial Intelligence Advisory Board dell’ONU.

Le conclusioni saranno affidate a mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona e presidente della Commissione per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

L’incontro si inserisce nel percorso della 60ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, per la quale Papa Leone XIV ha scelto il tema «Custodire voci e volti umani»: un richiamo esplicito alla responsabilità del giornalismo nel tempo degli algoritmi, chiamato a tenere insieme innovazione tecnologica, verità dell’informazione e centralità della persona.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

In rete

SEGUICI SU