News

Cyberbullismo: come riconoscerlo, cosa fare?

News

15 Dicembre 2022
Cyberbullismo: come riconoscerlo, cosa fare?

Di Umberto Macchi, su Aleteia

Se ne parla meno, ma il cyberbullismo è ancora presente e bisogna combatterlo

Il cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso Internet e le tecnologie digitali: è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.

Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima: una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, ai danni di una persona percepita come più debole. Si tratta di un fenomeno che interessa ragazzi e bambini di ogni età e genere, essendo in parte legato a bisogni della crescita espressi in modo problematico, come la paura di essere esclusi o la ricerca dell’ammirazione degli altri. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Continua la lettura su Aleteia

Foto: Envato elements

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU