News

L’iniziativa. Una vetrina virtuale sempre aperta sul patrimonio dei beni ecclesiastici

News

17 Ottobre 2022
L’iniziativa. Una vetrina virtuale sempre aperta sul patrimonio dei beni ecclesiastici

di Giovanni Silvestri, dalla pagina WeCa di Avvenire del 25 settembre 2022

Il portale BeWeb – Beni ecclesiastici in web, è la vetrina che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario condotto ormai da più di 25 anni dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà. Il portale facilita anche, attraverso approfondimenti tematici, condivisione di risorse e news, la comprensione e la lettura del patrimonio diocesano da parte di un pubblico ampio e non di soli specialisti.

BeWeb è costituito da diversi componenti: la banca dati, le funzioni di ricerca, la piattaforma di pubblicazione web. La “Banca dati” contiene le schede del censimento realizzato dalle diocesi e dagli istituti culturali sul proprio territorio. I dati sono in fase di aggiornamento e integrazione continua. Attualmente sono censiti 4.136.646 beni storico-artistici, 66.483 beni architettonici, 7.415.346 beni librari, 209.577 beni archivistici, 2.063 istituti culturali ecclesiastici, 10.110 enti, persone, famiglie e 481 voci di glossario. La banca dati ha la maggiore quantità di schede relative al patrimonio culturale in Italia.

Continua la lettura su Avvenire

 

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU