News

Pericoli in rete! Come diventare più consapevoli nel mondo digitale

News

14 Settembre 2022
Pericoli in rete! Come diventare più consapevoli nel mondo digitale

Di Umberto Macchi, da Aleteia

Parental control, cyberbullismo, grooming, body shaming, sexting, hate speech, deep fake… aiuto! Come possiamo orientarci in questa selva di neologismi e pericoli in rete?

Internet può ancora essere un luogo sicuro, ma bisogna istruire i ragazzi all’uso consapevole della rete. Ecco perché è stato istituito il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale promossa dalla Commissione Europea e dedicata all’uso positivo di internet e alla sicurezza in rete. Nell’ultima edizione è stato evidenziato un dato molto positivo: che il tempo speso online è diminuito e che tutti abbiamo una maggiore consapevolezza dei rischi del web.

Non solo: per fortuna, secondo le statistiche, più della metà dei ragazzi intervistati dichiara di aver ricevuto informazioni e istruzioni utili per difendersi dai pericoli in rete. Inoltre, nell’ultimo anno, il 95% degli studenti e delle studentesse ha dato supporto a coetanei per orientarsi meglio nella dimensione digitale: la consapevolezza che sia inopportuno disseminare dati sensibili, che si debba fare attenzione alle persone conosciute, non condividere video privati o foto, che si evidenzi l’importanza del consenso quando si pubblicano contenuti in cui compaiono anche terzi, per esempio, sono evoluzioni di straordinaria importanza a livello di alfabetizzazione digitale.

Continua la lettura su Aleteia

Foto: DC_Studio

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU