News
Una intensa mattinata di riflessione e confronto ha animato, sabato 22 novembre, le sale del Seminario Arcivescovile di Napoli la cui comunità è tornata ad accogliere l’Associazione WeCa. L’incontro, dal titolo “Vangelo e social media”, ha raccolto una delle sfide più attuali per la Chiesa: “comunicare la fede nell’era digitale”. Non un semplice convegno teorico, ma un vero e proprio laboratorio pastorale che ha registrato una partecipazione vibrante fin dalle prime battute.
Una cinquantina i partecipanti, soprattutto giovani, provenienti dalle parrocchie e operatori nel mondo della comunicazione ecclesiastica.
Dopo l’introduzione ai lavori di don Francesco Cerqua, direttore e rettore del Seminario, il programma è entrato nel vivo con la presentazione della mattinata di Don Luigi Merluzzo, direttore Servizio Informatico della Chiesa di Napoli che ha voluto fortemente un approccio pragmatico dove le Community possono trasformarsi in Comunità.
Giampiero Neri ha presentato dati aggiornati sulla comunicazione ecclesiale e istituzionale delle Diocesi italiane, esempi e proposte sui linguaggi social e le regole degli algoritmi e – dopo un veloce coffee break – Danilo Di Leo con esempi pratici ha parlato della grammatica dei social: comunicare contenuti ecclesiali attraverso i social media.
Tante le domande e le curiosità mostrate dai partecipanti.
La cultura digitale non riguarda più solo il mondo dell’informatica e della tecnologia ma coinvolge in pieno anche le religioni, la spiritualità, la fede, la verità, la scienza, la nostra quotidianità…
… e anche questa volta ci siamo salutati con un ARRIVEDERCI!

-
23 Nov 2025
-
23 Nov 2025
-
20 Nov 2025
-
18 Nov 2025
-
17 Nov 2025











