Prima papa Benedetto, poi papa Francesco hanno dimostrato al mondo, con il loro seguitissimo account Twitter, quanto sia prezioso abitare da cristiani gli spazi digitali, testimoniando con efficacia il Vangelo anche all’interno dei Social Network.
Mercoledì 19 febbraio, alle 21, in occasione del terzo appuntamento del percorso di dirette web “La Rete: come viverla?”, l’Associazione WebCattolici Italiani ha provato a domandarsi le ragioni del successo del Papa su Twitter, cercando anche di offrire alcuni suggerimenti a parrocchie, enti, associazioni, ordini religiosi e semplici fedeli per una sana ed efficace comunicazione tramite Facebook, Twitter e compagni.
Sono intervenuti Maria Filomia, esperta di media e famiglia, Francesca Triani, consulente per i Social Media in Seed – Edizioni informatiche, Francesco Micali, consulente di Social media marketing per Mediabeta srl e Matteo Maria Giordano, animatore della comunicazione e della cultura, curatore del sito www.estremiconfini.org.
Sono a disposizione alcuni collegamenti a materiali utili citati durante le due dirette del mese di febbraio, dedicate al mondo dei Social Network.
Social media: un po’ di numeri
I dieci anni di Facebook per l’Italia: http://vincos.it/2014/01/27/i-10-anni-di-facebook-visti-italia-statistiche-social-network
Social media nel mondo, le statistiche: http://vincos.it/2014/01/16/social-media-nel-mondo
Facebook: informazioni pratiche utili
Per creare una pagina: https://www.facebook.com/pages/create
Come scegliere chi può pubblicare nel diario della mia pagina: https://www.facebook.com/help/www/356113237741414
Migrazione, per trasformare un profilo in pagina (attenzione alla perdita dei dati): https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate
Informazioni di base sui gruppi: https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate
Aiuto online di Facebook: https://www.facebook.com/help/345121355559712
Esempio di pagina Facebook discusso durante la diretta: https://www.facebook.com/pages/Suore-Francescane-Alcantarine/186173794790329
Esempio di profilo utilizzato come pagina (che potrà migrare nelle prossime ore): https://www.facebook.com/parrocchiasandomenico.dazio
Qual è l’orario migliore per pubblicare un post su Facebook?
Dalla slide 46 in poi: http://www.mediabeta.com/blog/lorario-migliore-per-pubblicare-post-su-facebook
Gli strumenti di social media marketing a supporto dei team per la promozione di eventi, servizi e prodotti:
http://www.mediabeta.com/blog/strumenti-social-media-marketing-supporto-team-promozione-eventi-servizi-prodotti
L’anatomia di un post su Facebook:
Prima parte: http://mum4parents.wordpress.com/2013/08/28/anatomia-di-un-post/
Seconda parte: http://mum4parents.wordpress.com/2013/08/31/anatomia-di-un-post-parte-seconda/
L’anatomia di Twitter:
dalla slide numero 46 in poi: http://www.slideshare.net/f.micali/dal-sito-internet-al-network-diocesano
I minorenni su Facebook: privacy e account speciali:
http://mum4parents.wordpress.com/2013/07/18/minorenni-e-privacy-su-fb/
«Il volto “sociale” di Facebook. Rappresentazione e costruzione identitaria nella società estroflessa» di Pier Cesare Rivoltella:
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/allegati/35539/Rivoltella_Volto-estratto.pdf
Il caso Ask secondo Maria Filomia:
http://mum4parents.wordpress.com/2013/12/04/ask/
Le slide utilizzate da Francesca Triani nell’incontro del 19 febbraio:
http://www.slideshare.net/francescatriani9/incontri-di-formazione-weca
Linee guida della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America sull’uso dei Social Network (in inglese):
http://www.usccb.org/about/communications/social-media-guidelines.cfm#overview
Estremi Confini – Idee per la Comunicazione della Fede, sito di Matteo Maria Giordano:
http://www.estremiconfini.org/