News

“Dentro la Rete per raccontarsi” – WeCa su Avvenire del 17 maggio 2020

News

18 Maggio 2020
“Dentro la Rete per raccontarsi” – WeCa su Avvenire del 17 maggio 2020

Da Avvenire di domenica 17 maggio 2020

Sebbene le nuove tecnologie non siano citate espressamente, nel Messaggio di papa Francesco per la 54esima Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’immagine dell’intreccio dei “fili coi quali siamo collegati gli uni e gli altri” in un “telaio comune” evoca, in chi è impegnato nelle nuove tecnologie, la rappresentazione di internet come rete. Rileggere il testo oggi, alla luce dell’esperienza della pandemia e dell’isolamento globale che abbiamo vissuto in questi mesi, consente di riconoscerci e mettere ancor più a fuoco alcuni passaggi.

A partire dalla percezione della nostra “vulnerabilità”, ma anche dalla capacità umana, di ogni tempo, ieri come oggi, dell’esigenza di testimoniare storie come quelle di “eroi, anche quotidiani, che per inseguire un sogno affrontano situazioni difficili, combattono il male sospinti da una forza che li rende coraggiosi”. Così aggiunge il Papa nel Messaggio “immergendoci nelle storie possiamo ritrovare motivazioni eroiche per affrontare le sfide della vita”.

Come non sovrapporre al testo le righe delle storie di solidarietà, prova e coraggio di cui siamo oggi testimoni nella sfida per la difesa della nostra vita?

Per questo, come Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa) abbiamo scelto di declinare i tutorial su Chiesa e internet che, pubblichiamo ogni mercoledì sul sito www.webcattolici.it alla “creativa vicinanza” dei sacerdoti e alla pastorale attraverso le nuove tecnologie in tempo di Coronavirus.

Dalla guida alla trasmissione in diretta streaming delle Messe a tema della cosiddetta ‘infodemia’ e alle fake news, dai consigli di specialisti sulla didattica a distanza alla guida per catechesi in casa, sino a testimonianze come il prete youtuber don Alberto Ravagnani e a suggerimenti da parte di esperti educatori, comunicatori e insegnanti. Mercoledì 20 maggio l’appuntamento è on line con padre Gian Matteo Roggio, Missionario di Nostra Signora de La Salette, docente di mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma e Consigliere della Pontificia Academia Mariana Internationalis e sarà dedicato alla riscoperta della preghiera mariana in un mese celebrato con l’atto di affidamento dell’Italia a Maria.

I tutorial WeCa continueranno ad essere dedicati all’emergenza Coronavirus per raccontare le esperienze positive su pastorale e nuove tecnologie di parrocchie, associazioni e ordini religiosi. I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito Corallo Sat, sono in podcast su Spotify e sui dispositivi Alexa.

Fabio Bolzetta
Presidente WeCa


Per Associarsi a WeCa

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU