News

Empty and full. La Quaresima social di Cube Radio, emittente dello IUSVE

News

27 Febbraio 2020
Empty and full. La Quaresima social di Cube Radio, emittente dello IUSVE

A Cube Radio, emittente dell’Istituto Universitario di Venezia e Verona (IUSVE), sarà una Quaresima più social di altre, visto che in questi giorni l’attività didattica in presenza è sospesa a causa delle misure preventive messe in atto per contrastare il Covid-19.

La collaborazione tra Cube Radio, Loot Up, Pastorale universitaria dello IUSVE e Social Mission Possibile ha reso possibile organizzare il cammino di preparazione alla Pasqua anche e soprattutto attraverso le mediazioni elettroniche.

La proposta, denominata “EMPTY and FULL” allude alle polarità che oggi possono interessare la dimensione onlife di un giovane: relazioni, comunicazione, sostenibilità e salvaguardia del creato, cammino interiore, sguardo al futuro.
Le cinque declinazioni verranno proposte per ciascuna settimana di Quaresima in una forma blended che prevede semplici attività in presenza e diffusione virale tramite social network.

«L’idea di muoversi tra pieni e vuoti narrata da grafiche rigorosamente in bianco e nero  -spiegano gli organizzatori del percorso- nasce da una provocazione lanciata dal Direttore dello IUSVE, prof. Nicola Giacopini, nell’osservare che per generare uno spazio di novità nell’itinerario verso la Pasqua è necessario sottrarre quanto è superfluo nell’ecologia personale per poter innestare pratiche virtuose».

Le cinque tappe che separano il Mercoledì delle Ceneri dal giorni di Pasqua saranno scandite anche da altrettante provocazioni di valore disegnate da don Giovanni Berti, in arte Gioba, autore insieme a Lorenzo Galliani del testo “Nella vignetta del Signore” che per questa occasione produrrà artefatti rigorosamente in bianco e nero.

Per coinvolgere maggiormente gli studenti in questo percorso il team di Social Mission Possible cercherà di tradurre in sfide gli impegni settimanali attraverso un processo di gamification mentre il team di Look Up ha preparato una serie di proposte di formazione e spiritualità in presenza che vanno dall’adorazione agli incontri formativi al vivere la Settimana Santa in maniera intensa e comunitaria.

Il Team che ha lavorato al progetto di quaresima è composto da: Matteo Adamoli, Luca Crivellari, Giovanni Fasoli, Federico Gottardo, Jacopo Masiero, Carlo Meneghetti, Jasmine Pagliarusco, Marco Sanavio, Arianna Scalabrin.

La redazione di Cube Radio 



Per Associarsi a WeCa

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU