News

Gen Z: Generazione di nativi digitali

News

24 Novembre 2022
Gen Z: Generazione di nativi digitali

Di Umberto Macchi, da Aleteia

Centennials, Zoomer, Digitarians, iGen: chiamateli pure come volete, ma la Generazione Z sta rivoluzionando il modo di vivere il mondo reale e digital.

C’è chi li chiama Gen Z, Digitarians, Post-Millennials, Centennials o Zoomer, per il legame con la piattaforma Zoom, che li ha “allevati e nutriti” durante gli anni di pandemia e di istruzione scolastica da remoto. Ma vengono appellati anche con un altro nome, tutto dedicato ai prodotti Apple come iPhone o i Pad: iGen, la generazione legata indissolubilmente al brand di Cupertino.

Chi sono i Gen Z

Nati tra il 1997 e il 2012, sono di solito definiti “Generazione Z” o “Gen Z” perché la Z segue in ordine alfabetico le lettere X e Y, usate rispettivamente per definire la Generazione X e la Generazione Y, hanno tra i 10 e i 25 anni e rappresentano la Internet generation, quella che non ricorda o non ha mai vissuto in un mondo senza connessione. In pratica è la prima generazione che ha avuto modo di accedere a internet fin dalla prima infanzia, quindi la chiamiamo anche “generazione mobile first”.

 

Continua la lettura su Aleteia

 

 

Foto: AnnaStills/EnvatoElements

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU